00 04/10/2005 11:49
Che ne penso... penso che è un bel casino! Sai esistono molte teorie riguardanti i Transient Lunar Phenomena. Sta di fatto che ancora oggi nonostante le numerose osservazioni la stragrande maggioranza dei ricercatori non sa come classificarli. Negli ultimi anni gli avvistamenti sono andati diminuendo dopo il boom degli anni 70 , forse causato dall'interesse che la luna suscitava anche nei confronti degli astronomi.

Quello che sappiamo è che si osservano con più facilità in prossimità del terminatore dove a causa della luce radente i crateri ci appaiono più definiti. Secondo le statistiche questi fenomeni sembrano essere più numerosi con la luna piena o comunque due o tre giorni dopo che il sole ha illuminato la regione.

A quanto ne so i TLP sono più frequenti quando la Luna si trova tra l'apogeo ed il perigeo, cioè quando si sta muovendo più rapidamente verso la Terra.

Ora il punto è che sono stati catalogati, esiste una casistica, ma non si sa quale sia la causa scatenante, alcuni parlando di forze di marea, radiazione del sole, meteoriti.

A mio parere la risposta più probabile sta nella temperatura, e nei suoi grossi sbalzi. La temperatura sulla superficie della Luna varia tra i 125 e i –80 gradi centigradi nel giro di poche ore. Questi sbalzi di temperatura possono causare fenomeni simili ai TLP. Sulla terra abbiamo luci misteriose che compaiono e scompaiono in maniera ciclica ma sono imparagonabili vista la differenza di elementi chimici presenti sulla luna.

Direi che il mistero sta nel non riuscire a capire la loro origine.