00 24/02/2017 16:02
Re:
WalterWolf, 23/02/2017 22:12:

La non violenza fu insegnata già dal Buddha e con ogni probabilità da molti altri maestri spirituali migliaia e centinaia di anni prima di Gesù detto il Cristo, quindi mi chiedo cosa ci sia di tanto rivoluzionario nel Nuovo Testamento.

Il messaggio Cristiano qual è?

"Io non sono venuto a portare la pace ma la spada?"

"Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre...e persino la propria vita, non può essere mio discepolo?"




La non violenza è un tentativo di lascito ereditario delle grandi anime scese in Terra per illuminare e controbilanciare la parte avversa che è insita in ogni creatura, uomo o animale che sia. Uno solo giunse a dare la propria vita per questo, Gesù di Nazaret.
Lui stesso ebbe a dire con largo anticipo: "Nessuno ha il potere di togliermi la vita, ma sono io che la offro". Le frasi citaste ds Wolf non hanno bisogno di arzigoli interpretativi, sono semplici. La spada simboleggia il taglio, la divisione, Gesù esortava chi credeva in lui di dare un taglio netto con una vita votata al materialismo, ma di seguirlo nella vita spirituale, la sola che risulterà poi eterna. Idem sulla frase: "se uno viene a me ...ecc. ecc. Chiaro che non spronava ad odiare il proprio padre, ma di seguirlo nella via diritta, abbandonando gli effimeri piaceri terreni. Almeno NON a discapito (per via di questi) della vita eterna. Queste altro non erano che parabole, come del resto "non date la perle ai porci", oppure parlando al ricco: "lascia tutto e seguimi" .