00 27/02/2017 22:46
Re:
WalterWolf, 27/02/2017 20:59:

ZarzacoDranae sei un Cristiano esoterico (o gnostico). Questo l'ho, o l'abbiamo capito.....

Una cosa che non ho (abbiamo?) capito bene invece, è se ritieni gli insegnamenti del "Cristo Iniziato" in qualche modo superiori a quelli degli altri grandi iniziati della storia (per citarne due, Budda e Maometto - perchè esistono pure un Buddismo esoterico ed un Islam esoterico, eh - per non parlare di tutto quanto l'occultismo (quello non cristiano) occidentale, in primis.....)




Certamente dall'oriente abbiamo ereditato un patrimonio culturale che non ha l'eguale da qui ci provengono le più antiche dottrine cosmologiche. Le più grandi tradizioni provengono da li. In ordine di tempo, Brahmanesimo, Induismo e Buddhismo vanno considerati i veicoli atti a sviluppare e tramandare tutta una serie di nozioni dal nostro passato ad oggi. Anche se l'induismo e il Buddhismo hanno motivi di distinzione e di contrasto, tuttavia mostrano ancora concezioni e pratiche anche comuni. Portatori di miti che trovano assonanze comuni, come il gigantesco dio Purusha fatto a pezzi, con i quali si sarebbe popolato il mondo, questo merita un confronto con l'egizio Osiride, il mesopotamico Tiàmat, il P'anku dei cinesi, l'Ymir dei germani, arrivando senza troppi giri di parole fino a Buddha e a Cristo.

Esoterismo e comparazioni dici Wolf? Il bisogno di redenzione era "cocente" in ogni epoca, e l'uomo fin dall'antichità dovette ricorrere ad un redentore, ad un essere puro, da imitare. Basti pensare al Krishna indiano, al Tien cinese, al Mithra persiano, all'Osiride egiziano, all'Attis frigio, al Prometeo greco (grande storia" la sua), al Quetzalcoatl messicano, tutti precursori delle cosidette "luci del mondo" delle grandi religioni: Zoroastro, Maometto, Gesù, Goutama (il Buddha, colui che ha raggiunto il suo scopo).

Le differenze sostanziale di tutti questi con il Cristo sono basilari, cioè che anche per il Buddha, l'illuminato, rimane il punto interrogativo della STORICITA', come per Omero. Di lui non si hanno ricordi precisi, ed è giusto chiederci se sia realmente vissuto, o piuttosto non si debba pensare ad un personaggio mitico e leggendario. Perfino i nomi a lui attribuiti erano diversi, basti pensare al suo Siddhartha, che significa "colui che ha raggiunto il suo scopo", nome che invece sembra postumo e intenzionale dato dal suo insegnamento. Risale all'inizio della nostra era una dottrina buddhistica nuova, quella del Grande Veicolo, in opposizione alla vecchia dottrina detta del Piccolo Veicolo. A differenza di tutti questi personaggi antichi (a parte Maometto che, inizialmente attinse molte nozioni dai mercanti ebrei stanziati a Medina) Solo Gesù viene descritto in scritti storici e in opere antiche, solo lui diede la vita per i peccati del mondo. Sembra proprio che ciò sia vero e l'abbia detto in almeno due occasioni prima del suo arresto e della sua uccisione.