00 25/02/2017 18:11
Ciao Delta. I fatti antecedenti la condanna di croce furono molteplici, la cacciata dal tempio dei mercanti è solo uno di questi. Ero cosciente che saresti entrato a piè pari nel tempio...

Il luogo citato, o qualunque luogo di culto, pur strutturalmente materiale, è sostanzialmente atto all'insegnamento di bisogni spirituali, in questo e per questo degno del Padre Suo (Il padre di Cristo) che "sta nei cieli".

Nei luoghi allora ritenuti sacri al Dio ebreo YHWH si offrivano doni materiali in cambio di doni spirituali (non è poi cambiato molto d'allora...). Il tempio di Gerusalemme non si staccava molto da questo. Anche Gesù vi entrava, preferendo però la preghiera in solitario. Nei templi condannava spesso gli antichi insegnamenti, rischiando più volte la vita per lapidazione.

Il Dio materialista ebreo YHWH diede la manna nel deserto, di questo dono Gesù disse: "I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti, il pane che io vi offro è l'unico che vi può condurre alla vita eterna".