00 24/02/2017 23:26
Re:
Delta.Force, 24/02/2017 19:19:

Guardate che Gesù, Maria e i 12 apostoli erano ebrei osservanti come chiunque altro a quell'epoca. Il Dio che Cristo pregava fino al sacrificio in croce era Yaouè, non si era inventato un altro Dio, altrimenti sarebbe stato lapidato seduta stante per apostasia senza neanche il bisogno di scomodare Pilato. Perciò il NT, senza l'AT, non starebbe più in piedi, non avrebbe senso, mancherebbero movente e mandante della missione salvifica, a meno che la Chiesa non decida per assurdo di rivalutare i vangeli gnostici di Nag Hammadi.




Lo ritenevano così osservante delle leggi ebraiche da metterlo in croce... Gli apostoli furono perseguitati. Pietro fu incarcerato, fuggì e condannato in contumacia. YHWH era il Dio Padre di Gesù? NO, se teniamo conto di quanto Gesù diceva: "il Dio dei vostri padri". Non si esprimeva con :- il Dio dei NOSTRI padri. Cristo paragonava a ciechi che guidano altri ciechi i vecchi profeti biblici. Giovanni nel suo "Libro segreto di Giovanni" va al nocciolo della questione: "Egli disse: io sono un dio geloso. -Ma con questa dichiarazione egli lascia intendere che esiste un'altro Dio, se infatti non ce ne fosse un'altro, di chi sarebbe geloso?"

Nei testi di Nag Hammadi Gesù è molto esplicito quando parla dell'Essere Supremo dello gnosticismo ad una elitè di discepoli, ossia quel Dio cosmico, la Grande Sophia, che nulla ha da spartire col Dio d'Israele. Il Dio della gnosi segreta cristiana è totalmente diverso da quello antropomorfico d'Israele e che nelle pagine della Bibbia viene descritto onnipotente, buono e perfetto. Speriamo che il cristianesimo puro inizi a dominare le relative istituzioni religiose, per giungere forse un giorno a prendere in considerazione la validità storica, teologica e filosofica dei testi gnostici considerati eretici.