00 24/02/2017 17:23
Re:
Ufologo-555, 24/02/2017 15.16:


Un sacco di "sonde" per farci vedere sabbia e rocce! Che poi l'acqua fosse presente un po' dappertutto si sospettava già da anni. Insomma, non trovo niente di eclatante: ci saranni milioni di pianeti simili alla Terra!




Simili per dimensioni non significa che siano consoni ad ospitare la vita. Pure Marte o Venere sono simili per dimensioni ma lsono scatoloni di roccia e sabbia senza una minima traccia di vita. Senza considerare che la stragrande maggioranza delle stelle non hanno caratteri simili al nostro sole anzi il nostro astro è proprio in minoranza come tipologia di stella nella galassia. Una stella nana rossa emette una luce neanche lontana parente di quella emessa dal nostro sole. E tutti voi sapete bene quanto sia necessaria la luce solare per il mantenimento della vita sulla Terra. Ve lo immaginate il nostro pianeta illuminato da una pallida luce tipo tramonto a mezzogiorno e per il resto quasi buio?
C'è da scommettere che ben poca vita animale e vegetale sopravviverebbe in queste condizioni. Poi cè da considerare l'aspetto dell'atmosfera terrestre che filtra i nocivi raggi solari e le relative emissioni di particelle radioattive del vento solare che se non fosse per il campo magnetico generato anche da un certo tipo e peculiare velocità di rotazione della Terra, che mantiere la situazione in equilibrio, avrebbero un effetto letale su tutti gli organismi viventi.
Basterebbe anche una piccola variazione del sistema di inclinazione della Terra o del suo scudo magnetico per avere conseguenze drammatiche sulla possibilità di sopravvivenza della vita sul nostro pianeta. Si certo, mi si controbbatterà, che ci potrebbero essere altre ed inimmaginabili tipologie di organismi viventi, si ma...su pianeti vicini a noi, tipo Marte, questo non si verifica.
Io dico, non per essere scettico ad ogni costo ma in considerazione degli innumerevoli fattori che rendono possibile un mondo abitato come il nostro , che potremmo veramente essere l'eccezione e non la regola nell'Universo.