00 27/12/2016 01:07
hai ragione ho esagerato ma era riferito ad alcuni believer in generale non direttamente a te; non sei un opportunista.
Accettare idee di qualcuno che non sempre ci va a genio, lo facciamo tutti anche perchè i personaggi che si espongono pubblicamente, non possono sbagliarle tutte. Prima o poi qualcosa che ci piace lo fanno.

In più Zambu, preciso solo questo:

Non è assolutamente escluso che Dio esista. Questo te lo dico io (da mente razionale ma limitata come l'ho detto all'inizio) e lo dice anche Biglino.
Alla luce dei fatti però il dio che insegnano a catechismo, è un'invenzione dei preti perchè da quello che esce fuori dalla traduzione letterale del libro, di lui non c'è traccia.
Ed è anche esagerato pretendere di trovarne traccia in un libro così antico - come per gli stessi motivi, è esagerato farci sopra una teoria su antichi astronauti. Eppure sulla traduzione che ci è pervenuta (pre-Biglino), gli oggetti volanti ci si intravedono alla grande. Anche qualcuno del vaticano l'ha detto.

Affermare (con tutti i rischi e la delicatezza del caso) che degli alieni abbiano modificato un primate per tirarne fuori una specie nuova, non toglie nulla al fatto che forse un'entità superiore esiste comunque, la quale nel gioco della fisica e dell'evoluzione, ha scatenato la prima causa che ha portato alla nascita della vita nell'universo.
Anche la razza umana a sua volta gioca a fare dio con "sottospecie" animali. L'ho messo tra virgolette perchè chi è la vera sottospecie è davvero opinabile.

Io mi autoquoto - e mi riallaccio all'inizio del topic che mi pare si era un po' perso:


Detto questo, nessuno ha dimostrato o vuole dimostrare - me compreso - che il vero Dio non esiste;
ma la fede va necessariamente ridimensionata, il che non vuol dire ridotta, ma elevata all'ennesima potenza a favore di un Eterno più verosimile.
E' ora di tracciare nuove rotte;
è ora di mantenere i comandamenti etici che sono stati fatti propri e perseguirli senza la promessa di un premio, e abbandonare quelli posticci e striduli, creati per assoggettare le masse.
E' ora di alzarsi e camminare da soli; le stampelle della religione che hanno aiutato l'umanità a camminare fino ad oggi, non servono più.
E' ora di vivere con responsabilità essendo consapevoli che l'unico vero grande potere di rendere il mondo migliore, appartiene solo agli uomini.
E' ora di abbandonare i falsi pastori.

Come disse Morgan Freeman interpretando dio nel film "una settimana da Dio": "Le persone vogliono che faccia tutto io ma non si rendono conto che sono loro ad avere il potere. Vuoi vedere un miracolo figliolo? Sii il tuo miracolo".



Credo molto nei poteri dell'uomo.
[Modificato da Hybrid1973 27/12/2016 01:12]