00 11/12/2016 13:10
Non riesco a capire come possa soddisfarti questo punto di vista.
Spero sia solo una tua idea non condivisa dagli altri credenti, e che sia solo un modo per dirmi "hybrid, non mi rompere i co@lioni"; lo preferirei.

Da bambini ci leggono le favole; poi a 7 anni sai leggere abbastanza fluentemente da verificare se ciò che ti leggeva mamma era la verità e magari scopri che non solo biancaneve non è stata salvata dal principe ma la strega cattiva si è pappata anche il principe con contorno di nani. E allora dici grazie mamma, mi hai cresciuto con amore e seminerò amore, ma ho capito in che mondo vivo. Raccoglierò ciò che semino anche se purtroppo a volte mi imbatterò mio malgrado in stronzi come hybrid che stanno nel mondo e a causa del loro egoismo capiterà di abbuscare forte.
Dalla traduzione letterale (che ormai preticamente sappiamo leggere poichè tradotta da qualcuno) esce fuori che Yahweh era un fanatico assassino, probabilmente abusatore di bambini. Potremmo volgarmente sfumare nei ruoli di alcuni preti di oggi, ma sorvoliamo.
Ora puoi credere che un tale ci ami ma non è così.
E non ve la prendete con Biglino. Lui ha solo la competenza di leggere "l'originale". Il primo sasso è stato lanciato da Kolosimo, Von Daniken, Sitchin eccetera. E anche se non ci fossero stati loro, sarebbe satata solo questione di tempo. E poi nel video (se l'hai visto cosa che non credo) c'è da prestare attenzione a quello che dicono tutti tranne che a Biglino.

Altro motivo.
Sei su un forum di ufologia e mi riallaccio a tema cosa che non guasta mai.
Le prime righe della genesi: "e fece l'uomo a sua immagine e somiglianza". Appena inizi a leggere già dovrebbe farti riflettere.
Noi qui siamo soliti parlare di alieni giusto? Parliamo di grigi di rettiliani di insettiformi di dhargos eccetera. Perchè Dio avrebbe fatto l'uomo con la forma che conosciamo e gli altri con le antenne, i tentacoli e un occhio in mezzo alla fronte?
Anche un pò di coerenza. Se è vera l'una, non è vera l'altra.

Tornando al discorso delle favole, la favola cristiana ha condannato a morte una grande quantità di persone. Forse sarebbe stato meglio che non ci fosse stata.
Oggi altre ideologie stanno attraversando quella fase e sono pericolose. Forse sarebbe stato meglio che non ci fossero state. Magari un domani quando il fanatismo sarà scemato, sarà possibile vedere anche in altre scritture un intervento meno divino che ha portato all'origine dei loro miti.

La disperazione quotidiana nel mondo c'è lo stesso, credo o non credo, ma non a causa del calo di fede generale ma a causa della malsanità mentale umana e del degrado dei valori dovuto all'ossessione del possedere beni materiali e ricchezza.
Sono sempre gli uomini a fare il bene o il male.