00 13/12/2016 13:52
Su Biglino sono intervenuto diverse volte in altri thread, e senza voler convincere nessuno dico che sarebbe sufficiente dedicare qualche ora guardando le sue conferenze su youtube per capire che quello che dice è quantomeno coerente e razionale.

Biglino racconta quello che potremmo capire da soli leggendo il testo. Quello che c’è scritto nell’antico testamento è ben diverso da quello che ci è stato raccontato; e in questo video i vari rappresentanti intervenuti all’incontro di Milano (dove ero presente) lo confermano.

Quello che mi ha colpito di più è la natura del presunto “Dio onnipotente e misericordioso” dell’antico testamento, caratterizzato da comportamenti violenti, crudeli e vendicativi. Attento alle esigenze personali, molto materiali e fisiche, e spinto dalla brama di conquista. Non si contano gli ordini di sterminio verso i popoli vicini al solo fine di togliergli il territorio. Popoli che avrebbero l’unica colpa di essere stati messi lì da Lui stesso che successivamente li va a sterminare (cit. Biglino). Invito, come fa Biglino decine di volte durante le conferenze, a leggersi l’antico testamento: anche con le traduzioni ufficiali (spesso non fedeli al testo originario; il dibattito sarebbe interminabile) l’immagine del protagonista è ben lungi dal Dio misericordioso che ci viene raccontato a messa.

Qui non si tratta di stabilire o dimostrare se Dio esiste o meno, piuttosto se quello che è stato raccontato all’uomo per secoli è realistico o meno. Il punto della questione è che sulla libera interpretazione che è stata fatta dell’antico testamento si è costruito sistemi di potere e economici che difficilmente si può credere abbiano come unico scopo la salvezza dell’umanità. Controllo e denaro, invece. Due capisaldi della natura umana. Qualcuno stima il patrimonio immobiliare del Vaticano in una cifra superiore ai 1000 miliardi di euro!!!! Il 20% del patrimonio immobiliare italiano è riconducibile al Vaticano!!!!!!!!! Quanto bocche si potrebbe sfamare?

www.corriere.it/cronache/16_maggio_17/case-palazzi-4-miliardi-ecco-patrimonio-vaticano-aa740f7e-1ba5-11e6-92fb-c69e562315...

Quando il Papa raccomanda beneficienza verso i bisognosi (l’ultimo esempio sul tema immigrati) mi innervosisco “un pelino”.

Se poi si preferisce credere a queste favole, ognuno è libero di fare quello che vuole e vivere la vita come preferisce. Se crederci fa sentire meglio….. poi però non lamentiamoci se le cose non cambiano mai, se il potere è sempre di pochi, se chi comanda non fa gli interessi di tutti ma solo i propri ecc. ecc.

Io personalmente sono portato a pensare che un Dio possa esistere ma che nulla c’entri con quello biblico. In generale, tra una ipotesi che mi tiene legato a dogmi e “minacce” di un aldilà infernale e una che mi faccia sentire un po’ più libero e meno controllato, scelgo la seconda. E penso che non ci sia bisogno della Bibbia o della Chiesa per comportarsi in modo civile e rispettoso degli altri (anzi….).

E poi, tornando all’argomento principale di questo forum, l’ipotesi dei “figli delle stelle” venuti sulla terra in tempi remotissimi, sembrerebbe trovare conferma anche nel testo biblico oltre che in quelli di altre culture antiche (tutti ad inventare le stesse storie?). Nei lavori di Biglino si dà ampio spazio agli aspetti tecnologici di questi personaggi. Come direbbe lui, facendo finta che ciò che gli antichi hanno raccontato sia realmente accaduto si trovano risposte a domande fino ad oggi incomprese.