00 12/12/2016 22:34
Se hai tempo e pazienza, il filmato c'è anche in versione integrale ma dura più di 2 ore e sinceramente non ho avuto il tempo di vederlo.
Probabilmente è più interessante in quanto mostra di sicuro anche i punti fermi a favore.
E ci tengo a sottolineare che non è mio interesse nè mia intenzione nè rientra nelle mie possibilità provare a dimostrare che Dio esista o meno.
E' una possibilità che come mente razionale, posso anche accettare di non poter sondare.
Ma se la chiesa adesso mostra apertura verso idee che prima erano tabù, è solo perchè ormai la corda si è rotta e la cultura media cerca risposte a domande che prima erano confinate al dogma di fede.
I vari traduttori indipendenti e internet fanno il resto a favore della diffusione globale e di questa nuova corrente.
Chiunque sappia leggere l'ebraico SA cosa c'è scritto veramente nella bibbia e non parla di Dio. Se ti fai un giro sul forum di consulenza ebraica, ne potrai sapere di più.
Ci sono di certo teologi che lo sanno bene ma hanno sempre lasciato che le traduzioni fossero a favore di una visione spirituale dell'accaduto perchè ormai la macchina era partita e rendeva bene.

La manomissione della Parola ormai è evidente; l'accettazione di 5 testi contro la moltitudine esistente di scritti, lo è altrettanto.
Io personalmente non credo più alla chiesa da anni (parecchi, ero bambino) ma come essere umano mi sento portato per i fondelli in questo immane circo, soprattutto quando in casi di crisi, il papa si affaccia e dice che ha pregato per quelli o quegli altri sventurati, quando invece servirebbe agire più che pregare.

Io personalmente insisto nella "lotta" perchè è giusto essere liberi da fili. A inizio thread ho detto chiaramente CREDETE ma credete in ciò che ha senso e che è credibile.

Zambu io comunque ti ringrazio perchè almeno ci provi, leggi e - giustamente - controbatti. Alcuni probabilmente mi pigliano per scemo e basta e ritengono che non vale nemmeno la pena.

Invece vale sempre la pena confrontarsi. Dal confronto si cresce. Non è detto che si migliora ma si cresce.
[Modificato da Hybrid1973 12/12/2016 22:39]