00 14/11/2016 16:11
Re:
Hybrid1973, 14/11/2016 12.56:

La tua domanda esprime il fatto che tu hai già la tua risposta.
In internet troverai facilmente informazioni sul fatto che la regressione ipnotica non necessariamente riesuma ricordi sepolti; spesso induce a colmare lacune di memoria impiantando falsi ricordi.
Alcune volte a causa di un errata impostazione della seduta; altre a causa di un meccanismo inconsapevole della mente .
La sua efficacia è discussa.
Ma io non sono laureato in psicologia. Ti parlo di ciò che so e/o che ho letto.


Come ben dici "la regressione ipnotica non necessariamente riesuma ricordi sepolti", non necessariamente non significa "mai"
Secondo me lo strumento ipnosi regressive non è solo fuffa, potrebbe essere utilizzato secondo metologie scientifiche ma non viene fatto
Lasciamo questa valutazione nelle mani dei pochi che si avventurano e che spesso ne fanno speculazione, Weiss incassa 500 euro a persona (arcimboldi di milano a maggio scorso)
Poi è facile dire "sono tutte speculazioni, tutte balle" ma la scienza ufficiale lo ha determinato con assoluta certezza?


Miro.72., 14/11/2016 13.03:


Più che dati oggettivi sono soggettivi,lo stesso evento tu lo ricordi in un modo ed io in un altro ,dunque non possono essere utilizzati per altri fini,è lo stesso discorso delle testimonianze ufologiche.


Se i ricordi coinvolgono altre persone diventano oggettivi poichè sono riscontrabili, la stessa cosa vale per le testimonianze ufologiche. Se più persone ricordano di avere visto la stessa cosa è meno facile dire sono tutte fantasie.