00 01/09/2016 20:02
qui i sintomi da folgorazione

Sintomi della folgorazione (elettrocuzione)

Le manifestazioni locali della folgorazione sono i danni provocati dalla corrente nei punti di entrata e di uscita dall’organismo. Si tratta di lesioni a patogenesi soprattutto termica, dovute al calore che la corrente sviluppa nell’attraversare un tessuto, e che è tanto maggiore quanto maggiore è la resistenza del tessuto nel punto di passaggio.

Le lesioni cutanee vengono definite come ustioni e, per analogia con quelle da calore, vengono distinte in ustioni di primo, secondo, terzo grado. Sono ben demarcate e a contorni netti, e sono caratterizzate dalla formazione di piccole bolle nelle cellule, dettaglio che permette di differenziarle con una certa sicurezza dalle ustioni da calore vero e proprio, di natura non elettrica.

Se la corrente che ha attraversato il tessuto era molto intensa, i danni possono anche essere gravi ed estesi, con carbonizzazione e distruzione di tegumenti, muscoli e persino ossa. Nella cute si può rilevare un reparto particolare, costituito dalla cosiddetta “”metallizzazione””.

Questa lesione tipica delle folgorazioni si verifica quando la scarica elettrica è stata prodotta da un arco, con fusione e polverizzazione di metallo, che si è depositato sulla superficie cutanea. La formazione dell’arco elettrico può anche indurre gravissime alterazioni del tessuto osseo sottostante alla lesione cutanea, che può formare delle “”perle”” di fosfato di calcio.

Se il conduttore elettrico era invece situato in contatto con la cute, invece delle metallizzazioni si possono formare le cosiddette colorazioni elettrolitiche, in cui il materiale metallico staccatosi dal conduttore viene trasportato in profondità lungo le radici dei peli. Se la lesione è provocata da una corrente continua, le colorazioni elettrolitiche sono presenti solo in corrispondenza del polo positivo, se la corrente è alternata le lesioni sono presenti in entrambi i punti di contatto del corpo con il circuito elettrico.

Un’altra lesione cutanea caratteristica della folgorazione è il marchio elettrico: si tratta di sollevamenti piani, a striscia o puntiformi, della pelle, che assume un colorito bianco-grigiastro e una consistenza pergamenacea. Di solito al centro del marchio è visibile un’ifossatura di colore nerastro.


sintomicura.com/terapia/elettrocuzione/