00 18/02/2017 11:17
Re:
giambo64, 17/02/2017 22:10:

Quando ero ragazzo, negli anni 70, andava di moda registrare voci misteriose con i registratori a nastro.
Anche io ne avevo uno e avevo provato innumerevoli volte a registrare nel silenzio sperando di sentire qualcosa, convinto anche da altri che era una cosa reale.
Come è ovvio, non ho mai registrato nulla, solo un assordante silenzio, nonostante tutti i cialtroni che apparivano in televisione a decantare registrazioni straordinarie.
Esperienza positiva, la delusione mi fece prendere coscienza che il paranormale è solo un immenso pacco di stronzate.




Anche se non mi credi, caro giambo, le cose non stanno esattamente come dici tu. mi fa dire questo le esperienze di 5/6 anni di registrazioni, in singolo o di gruppo. Singolarmente ho avuto quasi niente nell'arco di alcuni mesi, tutto cambiò con un "concentrato psichico" di gruppo, lasciami usare questa iperbole.

I dubbi NON sono sull'esistenza del fenomeno stesso, ma sulla individuazione delle sue origini. faccio qualche esempio, udire voci interiori non è necessariamente un fatto paranormale o una espressione prenaturale, ma può essere un fenomeno psichico, e scaturire da sollecitazioni diverse, fra le quali, non ultime, forme patologiche di psicosi che producono allucinazioni o suggestioni.Sono forme più diffuse di quanto non si creda e si presentano con intensità diverse, più o meno profonde. Cito a braccio le storie di Giovanna d'Arco e Santa Caterina da Siena.

Per farti piacere non mi addentro (momentaneamente...) su voci che nulla hanno da spartire con le disquisizioni umane. Comunque, rimanendo sul cervello...direi che funziona (lo si è riscontrato più di una volta) da ricetrasmittente, anche se sulle sue funzioni vi sono moltissimi interrogativi, è' chiaro che il cervello è uno strumento essenziale , ma in questa fenomenologia il problema e le tematiche NON si spostano solo nell'ambito dell'inconscio, i cui canali sono sconosciuti e neanche ipotizzabili. NON tutto sono stronzate e sono da buttare, almeno sulla scorta di riscontri avuti. Rinnovo i saluti [SM=g1950677]