00 13/02/2017 18:38
Chiarissimo;
Setti del CF77 (per risponderti con un argomento che conosci) arivò a conclusioni non disimili da queste e in questo mi ha convinto abbastanza.
Per farla breve l'esistenza del demonio costituirebbe un essere nel quale Dio non c'è inficiando la sua immanenza e trascendenza, l'inferno sarebbe un posto nel quale Dio non c'è inficiando la sua onnipresenza e infinitezza, e la volontà indipendente del demonio inficierebbe la sua onniscienza e l'applicazione univoca della Legge.

Non che Dio debba avere per forza questi attributi; magari è solo un superuomo dispettoso e sadico. Quelli sono attributi che gli abbiamo appioppato noi.

Il lato positivo del mio alto grado di ateismo, è che io credo fermamente nel potere dell'uomo, nella sua capacità di potere rimettere le cose a posto quando vuole, e della sua tenacia nel proseguire nella salita quando la massa tira verso la discesa.
Ahimè credo anche che il male sulla Terra lo fa sempre l'uomo, e non mi nascondo nè giustifico l'intera specie umana dietro un improbabile Satana. Mio opinabilissimo pensiero ovviamente.
[Modificato da Hybrid1973 13/02/2017 18:39]