00 06/06/2016 10:13
per non parlare del Pftba

Si tratta del Pftba, o perfluorotributilammina

nuovo gas serra 7 mila volte piu' pericoloso della Co2

Perché questo gas è considerato tanto pericoloso? Il problema riguarda la sua permanenza a lungo termine nella bassa atmosfera, dove può stazionare per centinaia di anni. Al giorno d'oggi non esistono processi in grado di rimuovere o distruggere il Pftba già presente in atmosfera.
Si tratta di un gas serra ad alta potenza radioattiva. Una sola molecola di Pftba è in grado di produrre i medesimi effetti sul riscaldamento globale di 7100 molecole di anidride carbonica. Ecco perché è stato definito almeno 7000 volte più pericoloso della Co2. L'impatto del nuovo gas sul pianeta riguarda dunque soprattutto il riscaldamento globale causato dalle attività umane e dall'emissione di sostanze nocive dirette verso l'atmosfera terrestre. Lo hanno sottolineato Cora Young e Angela Hong all'interno di un comunicato stampa dell'Università di Toronto.
I risultati delle ricerche condotte dagli scienziati canadesi sono stati pubblicati dalla rivista Geophysical Research Letters, in data 27 novembre 2013.

www.lastampa.it/2013/12/13/scienza/ambiente/scoperto-nuovo-gas-serra-mila-volte-piu-pericoloso-della-co-EP3GhVZGiiFpEfmdusyCYO/pag...
[Modificato da (richard) 06/06/2016 10:15]