00 30/08/2015 14:04
Re: Re:
filovirus59, 30/08/2015 10:22:




è da vedere.. l'errore umano non viene rappresentato/evidenziato da una palese manovra errata ma anche da una manovra corretta in cui si superano i limiti strutturali del velivolo. ogni velivolo specie se impiegato per voli acrobatici ha dei limiti strutturali che vietano al pilota di superare determinati G positivi o negativi durante le esibizioni. non a caso l'accelerometro è indispensabile su determinati velivoli. nel caso in specie non possiamo sapere come stanno le cose, ma sono più che convinto che l'errore umano ci sta, se non in fase di pilotaggio, in fase di manutenzione per qualche cricca non evidenziata.



Concordo, [SM=g3943211] trattandosi di un manufatto è ovvio che da qualche parte qualcuno a sbagliato.
Dalla forgiatura del metallo, all'assemblaggio dell'aereo, alla manutenzione e infine (ma non ultimo) il pilotaggio il fattore umano è inevitabile.

Il tipo di errore che io non ho ravvisato è quello che a fatto il pilota del Jet che si è schiantato in autostrada; io mi riferivo esclusivamente a quello.