00 14/08/2015 19:29
Re:
uando, 14/08/2015 17:54:

Magese qual'è la storia della spigolatrice fantasma che si narra dalle tue parti?




Mia nonna me la raccontava quando ero adolescente, narra di una spigolatrice che era scomparsa negli anni 30 nelle zone rurali dove abito io, e non ha avuto mai sepoltura. Questa donna è stata avvistata nei casolari vicini da gente adulta, affidabile non cazzari. Tornavano a casa (parlo di anni) e dicevano di averla incontrata, china che raccoglieva le spighe cadute dalle fascine durante il raccolto.
Era agghindata come quella vecchietta della foto, gonna lunga e un fazzoletto in testa. Un giorno un fratello di mia nonna tornò a casa e raccontò di aver visto questa donna e la descrisse esattamente com'era. Però lui non poteva sapere com'era vestita e che cosa facesse, era un bambino di appena 8 anni.
Il giorno dopo il fratello di mia nonna scomparve per sempre. Non fu mai ritrovato. Mia nonna mi disse che la famiglia le aveva detto che era stato sbranato da cani randagi o che fosse caduto in qualche burrone. Erano altri tempi e a pochi passi dal casale era tutta foresta e le strade erano sterrate. Mia nonna che non si è mai tolta di testa questa storia la raccontava a tutti.
Da piccolo anche io andavo alla ricerca di questa spigolatrice, in bicicletta con i miei amichetti. Non ho mai visto niente, ma quando ho letto questa storia non so perchè mi è tornata in mente la leggenda di mia nonna. Il suono dei grilli d'estate, il caldo torrido, le ginocchia sbucciate e questa storia.
Un brivido mi ha percorso lungo la schiena.
Forse mi sono lasciato suggestionare, però ti assicuro che c'è sempre un pò di verità nelle cose che ci raccontano "i vecchi".