00 14/07/2015 18:55
Re:
Ulisse-77, 13/07/2015 21:32:

E io che pensavo che eravamo al sicuro perchè avevamo le case in cemento [SM=g1950688]




Pensavi male. Ma non ti preoccupare che come te la pensano in modo sbagliato la maggior parte delle persone che non vivono nel USA e che quando vedono le immagini delle case americane devastate dai tornado dicono: "Se la sono cercata, potevano costruirla in cemento".

Ho amici che abitano a Wichita, in Kansas, lo stato americano più colpito dai tornado. Loro mi hanno spiegato parecchie cose su questo fenomeno devastante e su come lo affrontanto.
Ed ho capito la scelta delle case in legno. L'ho compresa.

In pratica funziona così:
quando decidi di costruire casa puoi decidere se farla in legno prefabbricato o cemento. Loro si basano molto sulle statistiche e più del 90% dei tornado colpiscono aree rurali. Può essere che un cittadino del Kansas in tutta una vita non vedrà mai un tornado.
Se scelgo di farla in legno ho tutti i vantaggi che il legno offre(fresco d'estate e caldo d'inverno), la pago 100mila dollari e la costruisco in poco tempo, la assicuro contro le calamità e in caso di tornado mi riparo nel basamento dove tengo tutte le cose che contano (ricordi, soldi, ecc); se un tornado sfortunatamente la colpisce la ricostruisco con l'assicurazione e gli aiuti federali.
Se scelgo di farla in cemento la pago 300mila euro, quindi tre volte tanto, ci vuole più tempo per costruirla, può essere che non vedrò mai un tornado e comunque la devo assicurare perchè verrebbe comunque danneggiata da un tornado (i punti deboli delle case in cemento sono i tetti e gli infissi). In più ripararla mi costerebbe di più.

Spero di essermi spiegato. In pratica l'ho detto come me lo spiegarono loro. [SM=g8320]