00 08/05/2015 14:50
L'urss aveva attaccato al sedere il NORAD (North American Aerospace Defense Command ) dagli anni 50 che sapeva quasi subito ogni lancio che facevano comprese le missioni collaterali. Quindi qualunque cosa i fratelli abbiano saputo significa che due radio amatori facevano "spionaggio" meglio dei servizi americani... mah..

E poi non erano i soli ad ascoltare a scrocco c'erano anche questi fracarro:

www.radiopassioni.it/pdf/fracarro.pdf
www.radiopassioni.it/pdf/ascoltiSputnikI.pdf



Poi la fonte più critica:
In Italia l'ARI, l'Associazione Radiotecnica arrivò ad espellere l'unico fratello Cordiglia iscritto all'associazione dopo che una commissione presieduta da Gianfranco Sinigaglia, padre nobile della nostra radioastronomia, aveva stabilito che alcune foto della luna apparentemente ricevute dalla sonda Lunik 4 e diffuse da Torre Bert erano solo dei falsi.



La foto della faccia nascosta della luca è questa che gli è costata la cacciata.

Riporto da qui

A bordo di Luna 4 non c'erano le rudimentali attrezzature di ripresa televisiva che da Luna 3 avevano trasmesso davvero le prime immagini della faccia nascosta del satellite.



Detto tutto ciò ma i russi non avevano desecretato tutto il materiale delle missioni fino al 1970 ? Io avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che era grazie a quei documenti che era venuta fuori una lacuna nei racconti dei Cordiglia.
[Modificato da T.Sawyer 08/05/2015 14:51]