00 09/05/2015 09:44
Il cargo è caduto senza danni [SM=g2201342]


www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2015/05/08/ARp1FHNE-caduto_progress_fini...

Il cargo russo Progress è rientrato sul Pacifico alle 4.04 italiane. Alla fine la conferma è arrivata dall’agenzia spaziale russa Roscosmos, ma la vicenda è tutt’altro che conclusa perché le domande aperte sono moltissime. Non si sa, al momento, se alcuni frammenti del velivolo siano sopravvissuti all’impatto nell’atmosfera.

Gli esperti non hanno dubbi nel definire il rientro del cargo Progress M-27M come uno dei più anomali mai registrati: «una situazione completamente fuori dal comune e molto complessa», come l’ha definita Luciano Anselmo, dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa.

È stato uno dei rientri più bizzarri mai avvenuti, imprevedibile fino all’ultimo istante perchè, contrariamente a tutte le attese e alle previsioni, è stato molto difficile determinare correttamente l’orbita del veicolo. Il cargo Progress era infatti una sorta di gigante impazzito: un cilindro lungo 7 metri e pesante 7 tonnellate che ruotava intorno al suo asse minore una volta ogni 1,8 secondi. Nelle ore che hanno preceduto il rientro è riuscito anche a rallentare, smentendo ogni previsione, e fino all’ultimo momento ha reso impossibile restringere la finestra di incertezza.
[Modificato da Ulisse-77 09/05/2015 09:45]