00 04/04/2015 11:46
Re: Re: X-721
zambu(83), 04/04/2015 10:25:


Lasciamo l'ambito ufologico non in topic e ti faccio una domanda...a Fatima nel 1917, 70000 persone assistettero al miracolo del Sole, fra di loro moltissimi scetticoni come te [SM=g6794] ...sono tutti vittime di errore interpretativo,allucinazione o malafede?


Ma io come faccio a saperlo? Non ero lì quel giorno. Posso dare un mio parere, posso dire che si è trattato di un fenomeno naturale avvenuto in un contesto in cui la gente era predisposta a male interpretare le cose. Se per coincidenza ci fosse stata un'eclissi di sole si sarebbe scatenato un panico collettivo senza precedenti. Lo stato emotivo della gente è amplificato all'estremo in condizioni simili.

Ma il punto è che se io non credo, anzi sono totalmente negazionista, mi spieghi che male faccio?
Al contrario, se tu vuoi farmi credere che della gente ha visto la Madonna i casi sono 2, o mi stai prendendo per il culo per motivi che solo tu sai, oppure credi a quello che ti hanno raccontato pur non essendo tu stesso un testimone, cioè ne fai un atto di fede.

La tua fede è così labile che può essere compromessa se io credo o meno che nel 1917 della gente ha visto la Madonna?

Tornando invece realmente in topic, quello che ho cercato di mettere in rilievo è che esistono dei personaggi che sfruttano abilmente i punti deboli della gente per i motivi più disparati: visibilità, soldi, poplarità, disturbi mentali più o meno gravi, proponendo alternative "appetitose" alla realtà e che a mio parere possono creare danni enormi.