00 03/03/2015 17:53
Re: Re:
kinaido, 03/03/2015 17:27:



tutto falso in che senso?

quella ricerca ha dimostrato che alcuni batteri sono in grado di distinguere l'arsenico dal fosforo anche se quest'ultimo è presente in minima quantità rispetto al primo, e quindi di sopravvivere ad un ambiente con queste caratteristiche

è come quando 2 miliardi di anni fa sulla Terra c'è stata la cosiddetta "grande crisi dell'ossigeno", quando nessun essere vivente all'epoca riuscí a sopravvivere a questo gas (che cominció ad essere emesso in quantità massicce dalle prime alghe) tranne pochissime specie, che riuscirono a sfruttarlo a proprio vantaggio. In praticase due miliardi di anni fa l'ossigeno era letale, oggi invece è indispensabile.

Questi due esempi (quello del lago monolake e della crisi dell'ossigeno) dimostrano quanto è elevata la capacitá di un organismo di adattarsi all'ambiente in cui si trova, anche se è estremamente ostile.

Ora, anche ammesso che questo modello non sia affidabile come dici tu, è pur vero che la composizione chimica dell'atmosfera, superficie e acqua su Titano è del tutto simile a quella terrestre, tant'è che è principalmente lí (più che su Marte) che si concentrano le attenzioni degli esobiologi. Quindi, anche se non è possibile immaginare la vita con una composizione chimica diversa da come la conosciamo, è cmq possibile teorizzare una elevatissima capacitá di sopravvivenza degli organismi anche agli ambient più ostili. Non è tutto ma è giá qualcosa

Infatti la ricerca sul Monolake dimostra proprio questo, e cioè che un organismo può adattarsi anche in ambienti ultraostili. Se poi questa ricerca venisse confermata da altre ricerche, avremmo un'altra certezza ancora più sensazionale: e cioè che non solo la vita si può sviluppare in condizioni estreme, ma addirittura con basi organiche del tutto differenti da quelle conosciute.

Quindi, alla domanda se la ricerca sui batteri del lago monolake ha apportato significativi sviluppi all'esobiologia (in direzione favorevole), la risposta è si.





Non ho detto che non è affidabile, ho detto che è un modello. Se è affidabile lo vedremo, io credo che lo sia. [SM=g8320]
La storia di Monolake non è come la racconti tu. In parte lo studio su Science è stato smentito: il DNA era a base di fosfato, non di arseniato. E giù titoloni tipo scoperti gli alieni sulla Terra e altri che non mi ricordo.
La ricerca non diceva nulla di nuovo ed è stato ridimensionata da due altre ricerche più dettagliate.
Adesso non ho tempo di cercare il materiale e i link ma posso dimostrartelo.
Quello che voglio dire è che non è stato dimostrato da nessuna parte che esistano forme di vita non basate sul carbonio. Magari..!
Sul resto della ricerca questa e quella di allora non voglio certo negare che siano importanti, volevo precisare.