00 10/02/2015 17:02
Non rigetto in toto la teoria sulla reincarnazione, anzi la trovo estremamente affascinante, ma di fronte a certe notizie riguardanti bambini così piccoli provo sempre una sgradevole sensazione di plagio o influenza genitoriale, non riesco, anche se vorrei, a dar loro troppo credito.

Sarà che di genitori che traslano sui loro figli le proprie idiosincrasie o li usano per la loro fame di riflettori ce n'è anche troppi per quanto mi riguarda.

Per quello che ne sappiamo, questo bimbo potrebbe esser stato influenzato fin dai primissimi mesi di vita dalla madre, potrebbe esser stato convinto di aver già vissuto.
Non ci vuole poi nemmeno troppo ad andare a fare una qualsiasi ricerca, beccare una bella disgrazia come la morte di una giovane donna in un incendio e passin passetto, parolina dopo parolina, giorno dopo giorno plagiare il proprio figlio.

Inoltre, i comportamenti del bimbo ritenuti bizzarri li conosciamo per tramite della madre, che potrebbe benissimo esserseli inventati.
E il fatto che sia sempre stato un bimbo molto prudente non vuol dire nulla. O è semplicemente un tratto caratteriale (quando facevo la babysitter durante gli anni universitari, uno dei bimbi che accudivo pareva mio nonno tanto era attento e conscienzioso... ed aveva 2 anni! [SM=g8180] ), oppure è il risultato dell'influenza della madre di cui sopra, che magari, noi non possiamo saperlo, fin dai primi mesi di vita andava ripetendogli "attento, che nella tua vita precedente sei morto in un incendio" o cose del genere.

Tra l'altro, i dettagli della vita della ragazza morta nell'incendio e ricordati dal bimbo erano dettagli relativi solo all'aspetto fisico oppure dettagli intimi che solo la ragazza o i suoi cari avrebbero potuto conoscere? Perchè anche questo secondo me potrebbe essere indicativo...

Faccio l'avvocato del diavolo, per carità, non ho di certo l'assoluta certezza di nulla.

Certo è che, pur non conoscendo la trasmissione della TV inglese che ha trattato il caso, mi capita spesso d'imbattermi in programmi simili su Sky e c'è da mettersi le mani nei capelli, la puzza di inganno si sente da chilometri, qualche volta provo sincero imbarazzo per le persone che ne prendono parte.