00 03/02/2015 19:05
Re: Re:
kinaido, 03/02/2015 16:13:


Secondo me potrebbe trattarsi di un'antica macina. La notizia riporta che le ruote rinvenute sono state due, e le macine in effetti hanno tutte due ruote. Se consideriamo poi che le dimensioni e il peso corrispondono esattamente con quelle di una macina, e che la particolare forma (neanche tanto particolare poi) possa essere dovuta allo stile folkloristico della civiltá che l'ha costruita, allora l'ipotesi della ruota della macina è più plausibile. L'unica cosa che non mi convince é il foro mancante sulla ruota. Le ruote delle macine dovrebbero avere dei fori per collegarsi tra loro tramite un asse. Tutt'al più potrei pensare che ripulendo bene l'oggetto, quello che in realtà sembra una cupola sormontante è soltante la parte terminale dell'asse (vedasi foto di macine su Google per farsi un'idea) che si è incrostato col tempo e dá l'impressione di essere un tuttuno con la ruota. E' un'ipotesi sicuramente un pó forzata ma al momento non mi viene mente nulla di meglio [SM=g8320]




Mmm [SM=g2806961] , interessante l'ipotesi della macina.

Infatti pensando che hanno rinvenuto due ruote mi pare impossibile che siano opera della natura, soprattutto se sono uguali.
Ma foto della ruota rotta? L'hanno proprio sbriciolata?

Hanno rinvenuto due ruote, chissà se continuando gli scavi emergono altri reperti.
Sto pensando ad una cosa:
se effettivamente sono ruote di una macina, mi sembra strano e alquanto improbabile che non ci sono altri reperti artificiali nell'area.
Ci dovrebbero essere altri oggetti artigianali, come utensili metallici.

O sbaglio [SM=g3061179]