00 03/02/2015 14:46
Kinaido complimenti sei un drago, un ottimo intervento e ottime riflessioni. [SM=g3943211] Quindi i 40 metri sono da interpretare, possono non voler dire nulla?

Sinceramente non so cosa possa essere, noto che la notizia è viralizzata ma si fa fatica a risalire alla fonte originale, e le notizie che girano sono pressochè le stesse.

Forse però la fonte originale è questa

earth-chronicles.ru/news/2015-02-01-75962

E qui dice che gli anelli probilmente erano uniti e servivano a macinare la farina. Quindi potrebbe essere giusta l'ipotesi che ho letto in home page che riporto:

www.ufoonline.it/2015/02/03/trovato-in-siberia-reperto-archeologico-che-ricorda...

Esiste la possibilità che sia una parte dei vecchi molini a pietra. La rudimentale tecnologia dei molini si basa su due dischi di pietra orizzontali messi uno sull’altro, uno fisso e l’altro rotante. La parte centrale dei dischi di pietra rompe i chicchi di grano grossolanamente, la parte periferica produce la farina.

C'è un però, i fori non ci sono e in qualche modo dovevano essere incastrate, e non è stato trovato altro. Secondo me è solo un'ipotesi, potrebbe esserci altro dietro. Non penso sia uno scherzo architettato ad arte.

Bisogna verificare tutte le notizie e se c'è un ente a carattere scientifico che si è preso in carico il reperto. L'ufologo lo lasciamo da parte, meglio fidarsi delle analisi concrete.

Riporto anche altre foto dal sito russo che mostrano due cose:
Non è un cerchio perfetto
La parte superiore rialzata non è centrata.
E' consumato ai lati.





Un altra dove l'effetto ufo va a svanire

[Modificato da Felisianos 03/02/2015 14:53]