00 28/01/2015 18:21
Re:
filovirus59, 28/01/2015 16:54:

quando si ricorda invece l'olocausto degli indiani d'america? quello dei contadini armeni sterminati da stalin? (7.500.000 morti), quelli sterminati da Pol Pot?... i curdi? esistono solo gli ebrei? tutti gli altri sono solo un numero considerevole di figli de mignotta che non vale la pena di ricordare?


Penso che siamo tutti d'accordo con te, ma penso che non sia una cosa facile.
Secondo me è una questione politica, chi si prenderebbe la responsabilità di ricordare per esempio lo sterminio degli indiani d'america? Per meglio dire stabilire un giorno dell'anno che ricorda il genocidio? Gli USA? Improbabile. L'Europa? Ancora peggio perché innescherebbe un vero incidente diplomatico e così via le altre nazioni.

Ma anche uscendo dalla politica, voci autorevoli nel senso di grande influenza come il Papa, impensabile che possa pubblicamente ricordare uno o l'altro o tutti i crimini.

Nessuno vuole ricordare, sono ricordi molto scomodi e imbarazzanti, mentre parlare degli ebrei, ricordare l'olocausto, mette in leggero imparazzo solo la Germania ma fino a un certo punto e comunque parlare degli ebrei crea sempre ottimi consensi di pubblico.

Una bella merda.