00 26/01/2015 10:33
Re:
Dis.Pater, 26/01/2015 07:03:

Nell'ultimo quadro si vede che sono nuvole, forse recuperando un 'imagine più grande dell'arazzo si vedrebbero particolari che sfuggono con quella risoluzione. A me intriga di più la loro formazione, sono a distanza ravvicinata in formazione.



Bella osservazione [SM=g8320]

Io andrei a cercare sui testi apocrifi (visto che sulla Bibbia non c'è) come viene descritta l'Assunzione di Maria in cielo.

Ho appena guardato cosa dice Giuseppe d'Arimatea in Transito della Beata Maria Vergine del IV secolo:

"Venuta la domenica, all'ora terza, come lo Spirito Santo discese sopra gli apostoli in una nube, discese pure Cristo con una moltitudine di angeli e accolse l'anima della sua diletta madre".

Qui dunque parla di una nube, è possibile che l'autore di quest'opera abbia voluto rappresentare anche gli angeli con la propria nube ciascuno.
Peró parliamo sempre di quest'opera, di un'altra rappresentazione, che non è quella dell'arazzo fiammingo.

E' possibile che i successivi autori fiamminghi avessero ricevuto influenze dalla scuola italiana rinascimentale? NOn lo so può essere, bisognerebbe sentire un esperto cosa ne dice.

Sinceramente a me sembra strano che di tutte le opere fiamminghe, solo in quella le nuvole vengono rappresentate in quel modo.