00 26/01/2015 00:31
Re: Re: Re:
kinaido, 25/01/2015 23:57:


[ ... ]
Anche perché ci sono migliaia di quadri in cui si vede (per esempio) lo spirito santo, rappresentato in vari modi, che non interagisce minimamente col resto della scena. E non è certo per questo non gli viene riconosciuto un significato mistico e divino.

Il solo fatto di voler rappresentare qualcosa di diverso dalla realtà terrena non obbliga l'artista a contestualizzarlo con la scena principale dove si svolgono i fatti. Un autore può decidere di rappresentare lo spirito santo, gli angeli, o il demonio, senza per forza farli interagire con gli umani. Potrei fartene di esempi ma non serve, basta che ti guardi un libro di iconografia religiosa e lo vedrai da te.

[ ... ]

E se mi spieghi per quale motivo un artista fedele alla rappresentazione minuzione e dettagliata della realtà debba decidere (senza motivo alcuno) di disegnare una nuvola in quel modo, è anche meglio.


ciao [SM=g1950677]

1-L'UFO deve nell'arte t<1500+e interagire nel quadro, perché alla base del disegno c'e' un accadimento REALE che venne interpretato all'epoca come segno di Dio, Cristo, Spirito Santo o Madonna oppure demonio (e questo deve essere posto in basso non in alto, rispetto ad una figura religiosa come Dio, Cristo, Spirito Santo o Vergine Maria, perché questo é il dettato cristiano dell'epoca che se infrangevi finivi abbrustolito). Il fatto che ci sia un oggetto anomalo in un dipinto t<1500+e é sinonimo che l'evento fu reale. Per essere reale deve essere nel quadro e l'oggetto deve interargire con qualcuno che ebbe appunto a riferire l'evento (e soddisfare gli elementi di cui sopra)

E' per certi versi lo stesso criterio di lettura e ricerca, che i ricercatori storici ebbero ad applicare per identificare gli avvistamenti della Sindone nei quadri o nelle icone datate t<1500+e dove il reperto della Sindone, per essere definito come "avvistato" deve essere rappresentato in un determinato modo, nonché deve essere reale nel quadro, essendoci un'interazione con i soggetti presenti del quadro.

E' invece completamente sbagliata la lettura che te dai riguardo a Dio, Cristo, Spirito Santo, Vergine Maria, demonio, angeli. Questi nessuno sulla terra, di solito li ebbe a vedere (a parte i santi oppure i profeti oppure i miracolati) ed in specifico nell'arte cristiana t<1500+e hanno sempre avuto una rappresentazione storica nel tempo che é più o meno sempre la stessa, in quanto se non seguivi i codici artistici del tempo, finivi molto, molto male.

2-il sito di prezzatura di Cuoghi é perfetto.
Ha fatto un'analisi ineccepibile, IMHO ha sbagliato solo in due casi: Madonna con bambino in san Giovannino e Battesimo del Cristo di Aert de Gelder il perché Cuoghi ha sbagliato [SM=g6794] l'ho detto in due righe poco sopra.
[Modificato da chip65C02 26/01/2015 00:34]