00 25/01/2015 18:48
Diciamo che dell'opera indicata su Sprezzatura.it se ne conosce la storia e in particolare la committenza, che era appunto di un Cardinale. E' per questo che quello strano oggetto viene indicato come il cappello di un alto prelato

[Ricordiamoci peró che parliamo sempre di interpretazioni artistiche]

Dell'arazzo in questione, invece, non sappiamo chi sia il committente, non sappiamo a chi era destinata la pittura, sappiamo solo che rappresenta l'ascesa al potere di un sovrano.

Per capire chi fosse il committente e chi il destinatario bisognerebbe conoscere il soggetto dell'opera e il contesto storico (se non si hanno documenti ufficiali dell'epoca), e quindi sapere che tipo di rapporti intercorrevano tra lo stato e la chiesa nella regione fiamminga di quell'epoca. Ma non voglio entrarne nel merito perché è una ricerca troppo tortuosa e forse non darebbe risultati soddisfacenti. Peró è soprattutto a causa della scarsità di informazioni che non possiamo stabilire se anche qui viene raffigurato un cappello, anche perché non c'è alcun collegamento tra le due opere.

Ma ammesso che anche in questo caso se c'entri qualcosa il cappello di un cardinale, mi chiedo perché raffigurarne cosí tanti anziché uno solo.

A parte le ipotesi, vorrei fare una considerazione tecnica: da quel che so l'arte fiamminga, come tutti gli stili artistici e pittorici, si contraddistingue per alcune caratteristiche tra le quali una visione particolareggiata della realtà e il gusto per il miniaturismo, e faceva della rappresentazione dettagliata e realistica della scena una delle sue peculiaritá essenziali.

Ora, osservando vari arazzi fiamminghi dell'epoca (come quelli esposti al Museo di Marsala o agli Uffizi a Firenze, per rimanere in Italia, ma anche quelli esposti nei vari musei d'Europa) e confrontandoli con questo, mi rimane difficile pensare che gli autori di uno stile artistico cosí fedele alla realtà possano rappresentare delle nuvole in quel modo cosí goffo e stilizzato. Roba che nemmeno l'arte primitiva, francamente.

Io giá avrei dubbi per quell'opera di cui parla Cuoghi su Sprezzatura.it, figuriamoci su questa.

Io di tutti gli arazzi fiamminghi o di tutte le pitture fiamminghe che ho visto, non ho mai visto una nuvola disegnata in quel modo. Nessun autore lo farebbe, è troppo infantile.
[Modificato da kinaido 25/01/2015 18:55]