00 09/01/2015 19:00
@T.Sawyer
Sono rilievi tecnici che non sono immediatamente riscontrabili per un occhio non allenato, anch'io ritenevo di primo acchito la scia genuina e solo la sfera espulsa frutto di un'elaborazione digitale. I successivi approfondimenti hanno confermato la totale falsità degli oggetti presenti nel video.

Gli astronomi non sono tenuti a sapere come funzionano i settaggi di un video elaborato in CGI e quali sono i tipici errori in cui chi ne fa uso può incappare. Il filmato, così come presentato, può apparire credibile e per tanti lo è ancora visto che ciò che lo rende tale è, principalmente, la sfera che viene espulsa.

Il motion blur (l'effetto mosso) realizzato con Adobe After Effect non ha prodotto l'effetto realistico desiderato, l'errore è evidente in questo passaggio spiegato nel video:



Difficile notarlo a velocità normale, ma frame by frame è stato individuato un errore che consiste in quell'effetto ghost sottostante la scia, è un errore causato dal software.

Il video non è migliore di tanti altri, tutt'altro. La sua semplicità lo ha reso immediatamente virale, totalizzando velocemente oltre un milione di visualizzazioni.
[Modificato da _INSIDER_ 09/01/2015 19:02]