00 07/01/2015 09:26
Ci sono troppe anomalie che lasciano presagire un fake, totale o parziale del filmato.

Il presunto autore del video ha caricato solo questo filmato nel suo canale, iscrittosi proprio il 5 gennaio. Ha immediatamente chiuso i commenti vietando la ripubblicazione, senza permesso, del video da altri youtuber. E guarda caso il permesso sembrerebbe averlo ricevuto in tempi record un noto hoaxer - "Mister Enigma" - che ha riciclato il video alla stessa data (5 gennaio):



A meno che non sia un suo "furto" per cui un possibile reclamo da parte dell'autore originale dovrebbe fargli rimuovere il filmato riciclato.

Sulla natura dell'oggetto, non sembra abbia nulla a che vedere con il passaggio/impatto di una meteora/meteorite, troppo lento per esserlo e non rilacia quel tipo di scia. La scia sembra infatti una normale contrail aerea eccessivamente zoomata, contrastata e saturata.
La natura del presunto oggetto espulso è dubbia: potrebbe essere frutto di CGI ma è da verificare. Il piccolo "clack" che si ascolta (è davvero minimo) nel momento in cui l'oggetto sarebbe espulso, viene da tanti giudicato come il rumore (esplosione) associato all'evento dell'espulsione, ma anche se fosse è impossibile udirlo nello stesso momento in cui la cosa avviene: la velocità del suono dovrebbe far udire il "clack" alcuni secondi dopo e non in modo sincronizzato.

Altra anomalia: perchè viene indicata una località così generica e non il luogo preciso dell'avvistamento?

A tal proposito, per scartare vecchi fake, suggerirei a tutti di rivedere i vecchi filmati dai canali degli hoaxer più noti, questo perchè a volte alcuni furbi creano nuovi account su youtube per riciclare vecchi video (magari ribaltando l'immagine originale) a cui non tutti possono risalire velocemente, collocando l'evento in altri luoghi.

Potrei aprire un topic su Metabunk.org per chiedere intanto a Mick West (un drago delle contrail e non solo) qualche parere in merito.
[Modificato da _INSIDER_ 07/01/2015 09:29]