00 22/10/2014 07:32
Re:
+maranatha+, 21/10/2014 19:09:

IO non concordo invece con il punto N.1 di Chip.
Il problema sostanziale è che la chiave di lettura del Testo Sacro non va interpretato e letto solo come fatto Storico.

A parte che la Genesi non è tutto l'Antico Testamento.
Infatti l'A.T. comprende Pentateuco, libri storici, libri poetici e sapienzali e tutti i libri profetici... sono circa 2.200 pagine in più la Genesi conta solo 100 pagine circa.

Gesù ( N.T.) fa infatti sempre e comunque riferimento all'A.T. specialmente quando gli fanno domande parte da un concetto Antico e ne fa uno Nuovo.
Esempio lampante non più sacrifici IO Sono l'Agnello di Dio...
Quindi per capire a pieno il messaggio di Dio egli parte dalla storia conosciuta dagli Israeliti per il messaggio Universale di Salvezza, ecc. Dio si manifesta nella "Storia" e pian piano si rileva a tappe come un genitore insegna al proprio figlio a camminare, poi cade e lo aiuta a rialzarsi.



Mah a me pare che nell'Antico Testamento ci sia un Dio molto diverso.
L'unica cosa di vero che c'e' nella Genesi é-E luce fu- per il resto sono libere narrazioni scritte in tempi diversi e da autori diversi in versioni diverse.

Le differenze tra vecchio e nuovo testamento sono enormi!

it.cultura.cattolica.narkive.com/hSg8fO4r/differenze-tra-vecchio-testamento-e-nuovo-te...

La più enorme e vistosa é questa:



it.wikipedia.org/wiki/Legge_del_taglione#Ebraismo

19 Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all'altro: 20 frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all'altro. » (Levitico 24, 19-20)



Quello che narra la bibbia e' molto istintivo, lo si impara pure da bambini, se ti danno un calcio ne ridai uno (talvolta due). Completamente diverso il messaggio di Gesù che non é contenuto in nessun altra religione terrestre, oltre ad essere anti-istintivo come comportamento.



it.wikiquote.org/wiki/Perdono
it.wikiquote.org/wiki/Matteo_apostolo_ed_evangelista#Vangelo_second...

Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: "Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?". E Gesù gli rispose: "Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette". (18, 21 – 22)



L'espressione 70 volte 7 = 70*7 non vuol dire 490 volte e poi reagisco e di disintegro [SM=g6794] ma in ebraico antico é sinonimo di "sempre" cioé perdona e non reagire.

Tra il difendersi e menare dando agio al demone nero dell'ira [SM=g6794] e porgere l'altra guancia, c'e' una differenza abissale, anche se porgere l'altra guancia la intendi come difesa non violenta gandiana dato che davanti a palesi ingiustizie il non far niente é ignavia oppure viola il senso comune dell'istinto di autoconservazione ed il demone nero dell'ira fa ribollire il sangue nelle vene. [SM=g2201348] I teologi cattolici che hanno l'esegesi come Dogma cattolico, fanno un sacco di cervellotismi e voli pindarici e metafore, per spiegare questa profonda differenza che in realtà non sanno spiegare in due righe. Se non la sanno spiegare in due righe é perché non hanno una risposta definita [SM=g1420771]

camcris.altervista.org/caratteredio.html
www.utopia.it/bibbia_vangelo/bibbia_vangelo.htm
www.novena.it/il_teologo_risponde/teologo_risponde_115.htm
www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=2586

Le risposte date IMHO nei links, sono tutta fuffa, perché la legge del vecchio testamento del "dente per dente" non é compatibile con "il porgi l'altra guancia" del nuovo testamento.

La vistosa differenza logica, tra Dio del vecchio testamento e Dio del nuovo testamento fu risolta con un Dogma di fede -che vordì é così e basta!- [SM=g1420771] e bollando chi sollevava legittimi dubbi, come eretico cioé generando scissioni religiose oppure morte per l'eretico.

it.wikipedia.org/wiki/Marcione#Le_Antitesi
www.eresie.it/it/Marcione.htm
it.wikipedia.org/wiki/Marcionismo

Tralasciando i discorsi astratti del marcionismo sul corpo non materiale di Gesù che sono fuori luogo, il dubbio che Marcione solleva nell'85D.C. secondo me é legittimo e resta ancora in piedi, perché la risposta che il messaggio divino sia stato profilato meglio, ovviamente non convince. Non solo non convince ma neppure i vescovi hanno mai risolto il dogma di fede.

Prova ne era che solo una decina d'anni fa quando ancora vigeva l'obiezione di coscienza e la leva obbligatoria, c'erano vescovi che non approvavano la guerra (neppure quella di difesa, interpretando -il porgi l'altra guancia- alla non violenza gandiana) e chi invece approvava la guerra di difesa e chi in epoca fascista ebbe pure il coraggio di benedire le baionette fasciste per andare ad ammazzare della gente inerme che stava nel corno d'africa.

Come ben si vede, i dogmi non risolvono niente [SM=g2201348] perché le differenze tra vecchio e nuovo testamento ci sono, [SM=g6794] sono marcate e sopratutto direi che non hanno risposta.

[Modificato da chip65C02 22/10/2014 07:55]