00 19/10/2014 23:31
Re:
chip65C02, 18/10/2014 19:47:

Interessante thread, [SM=g6794] mi attracco a questa discussione portando una riflessione e qualche testimonianza [SM=g3943211] .

1-io non mi fiderei troppo del vecchio testamento




Io mi fermerei qui. [SM=g2201348]
Va benissimo. Il vecchio testamento è considerato un libro senza macchia e senza errore che parla di verità fondamentali del messaggio teologico. Già questo a me basta per considerarlo un testo superato dalla logica. E' un testo storico fallace diciamo cosi [SM=x2976659] Con tutto il rispetto dovuto è risibile che ogni grande religione monoteista ha il suo libro e la sua versione della genesi e differiscono tutte.


Tecnologicamente, é mia opinione che prima o poi verrà un giorno in cui la fisica spiegherà queste evidenze, riuscendo a misurare la mente come oggi si misura Watt, Ampere, Jouile al punto che quando la scienza scalerà il monte della conoscenza vi troverà la religione seduta da millenni ad attenderla. Allora chissà, forse potremmo pure fare una techno-telefonata ai bordi dell'aldilà, dove i valori, le priorità sono diversi dalle logiche meschine, avide, invidiose e materiali che in genere noi abbiamo di quà.



Mamma mia come mi piace questa frase, detesto doverlo dire ma è fottutamente quotabile. Del resto questo ragionamento va di pari passo con quello che ogni tecnologia sufficientemente avanzata non è distinguibile dalla magia. Quindi noi tendiamo a non riuscire a spiegare razionalmente fenomeni che sostanzialmente non capiamo che un giorno potremmo decodificare, e che diventano misurabili.