00 23/12/2014 17:58
Re:
chip65C02, 23/12/2014 00:44:


C'era un prof climatologo mi pare di Lipsia, IAC tedesco,
youtu.be/0yaUbQT5quo
ha fatto vari filmati su youtube, diceva espressamente che dava il blocco della corrente del golfo per dopo il 2100, in relazione al grado di scioglimento della Groenlandia. Nessun cenno agli impatti del polo nord ICE FREE in estate-autunno sulla corrente del golfo!.

Googlando non si trova niente tra polo nord ice free and stopping gulf stream.
Nessuno ne parla, penso che i dati sono certamente tutti segretati perché é un evento praticamente ormai alla porta, considerando il 2020 e la tendenza mondiale in termini di emissioni.





Anch'io tempo fa ho letto che in teoria ci vorrebbero almeno 100 anni per dilavare la corrente del golfo con l'immissione di acqua dolce derivata dallo scioglimento dei ghiacci artici. Forse i climatologi non prendono in considerazione il blocco del gulf stream, non solo perché forse ignorano quali sarebbero le eventuali conseguenze,ma proprio perché la sua realizzazione e il suo impatto sul clima sono giudicati troppo tardivi nel tempo per poter ribaltare il riscaldamento in atto. Ovviamente i freddofili di casa nostra fanno il tifo per la fine del gulf stream il più presto possibile, perché allora sì che si avrebbe la canadizzazione del clima europeo con frequenti irruzioni gelide invernali anche dai quadranti nordoccidentali.