00 06/09/2014 11:34
Ho letto in giro, su alcuni articoli esteri specializzati in armi e strategie militari, che per i russi ci sarebbe anche l'ipotesi nucleare in campo: un attacco nucleare tattico contro una città polacca o balcanica, per dimostrare l'inefficienza dell'UE e della NATO e dargli il colpo di grazia dimostrando chi è il più forte in Europa.
Ora questa ipotesi mi pare esagerata.

Il fatto è che non ci sarà mai una guerra Europa-Russia senza far scendere in campo gli USA e, di conseguenza, tutti i suoi alleati mondiali: Canada, Australia, Giappone, Israele.
La Russia è abbastanza isolata nel contesto mondiale. Può contare su un appoggio sicuro di Siria e India. Ma la Siria ha di certo altre faccende da sbrigare. E la Cina, unica vera variabile che può cambiare veramente le cose, non ha guinzagli, quindi non è certo da che parte si schiererà.

La Russia militarmente è superiore a tutte le nazioni europee ma è in ogni campo inferiore agli americani. Lo dicono i numeri e le statistiche, non lo dico io.
Prendiamo come esempio la forza aerea:
ad inizio 2014 gli USA avevano 13683 velivoli tra elicotteri, UAV e aerei. La Russia appena 3082 e la Cina 2788. Nei paesi europei la migliore è la Francia con poco più di 1000 velivoli e si trova al 7° posto, dopo Giappone e Corea del Sud.
Per la forza di terra la Russia non ha eguali, ma solo dal punto di vista numerico:
Putin può contare su 15500 carri armati contro i 9150 della Cina e gli 8325 degli USA. Ma se andiamo nel dettaglio, vediamo che la maggior parte dei carri armati russi sono vecchi e datati, pochi sono quelli aggiornati, la maggior parte hanno ricevuto una scarsa manutenzione, alcuni sono fermi nei magazzini sovietici da decenni, lasciati li per fare numero.

Non voglio certo pensare che quegli stupidi di politici faranno una guerra nucleare. Sarebbe la fine, non c'è storia per noi perchè il teatro di battaglia sarà l'Europa.
[Modificato da _Thomas88_ 06/09/2014 11:34]