00 28/07/2014 12:08
Re:
_Thomas88_, 28/07/2014 11:58:


Rappresentazione artistica dell'MC-27J in azione.

Con il supporto dell’Aeronautica Militare Italiana, la società statunitense ATK e Alenia Aermacchi hanno completato con successo la prima fase di collaudo del sistema d’arma laterale montato sull’MC-27J, bimotore multiruolo derivato dal velivolo da trasporto tattico C-27J Spartan.
Oltre al cannone, un GAU-23 da 30 mm integrato con il sistema pallettizzato roll-on roll-off (RO-RO) che caratterizza l’MC-27J, è stata utilizzata una suite di sensori elettro-ottici e a infrarossi L-3 Wescam MX-15D alloggiati all’interno della torretta montata sotto il muso dell’aereo.
I test, eseguiti basandosi sui risultati ottenuti durante le prove effettuate nel 2013 nella base aerea di Eglin, in Florida, forniranno informazioni circa l’efficienza operativa del velivolo e i costi d’impiego, competitivi in rapporto alla vasta gamma di applicazioni possibili.
La torretta L-3 Wescam MX-15D supporta missioni di Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione (ISR), Ricerca e Soccorso (SAR), Supporto Aereo Ravvicinato (CAS) e protezione delle forze in campo.

Articolo di: Eugenio Roscini Vitali
Fonte: Analisi Difesa


Direttamente dal sito di Finmeccanica:

L’MC-27J è una nuova versione multi-missione dell’affermato trasporto tattico C-27J Spartan realizzata in collaborazione con l’azienda americana ATK. Per l’MC-27J è stato adottato un approccio modulare che ottimizza l’uso di kit di missione-pallet (attrezzatura Roll-On/Roll-Off) sia per i sistemi che per l’armamento.
L’MC27-J è una soluzione flessibile, agile ed efficiente per i requisiti multi-missione delle forze aeree e delle forze speciali, soddisfatti oggi da una vasta gamma di aerei specializzati e dedicati, incluse le versioni del C-130 sviluppate per dar supporto alle forze speciali.
L’MC-27J non è solo un gunship ma una piattaforma per scenari di operativi equipaggiata con una collaudata suite di sensori/comunicazioni/armi in grado di eseguire una vasta gamma di missioni personalizzate sulle esigenze del cliente.



Un aereo coi fiocchi! [SM=g1420768]




Si ,ma ancora con motori ad elica!! [SM=g1420771]

.....sara' un grande passo avanti per il sistema d'arma ma resta un facile obbiettivo per caccia ed aerei a reazione con quel sistema propulsivo. [SM=g3061043]