00 27/07/2014 11:39
Re: Re:
Ale-95, 26/07/2014 15:27:



E' un fenomeno naturale che avviene presso laghi, per decomposizione. I gas (metano) fanno fuoriuscire dall'acqua delle "palle" luminose che potrebbero essere scambiati per UFO. In questo caso Vallee si riferisce al famoso caso di atterraggio UFO avvenuto presso la contea di Dexter nel Michigan, 1966. In quell'occasione Hynek trattò il caso con estrema superficialità (come avvenuto con il simbolo dell'UFO avvistato da Zamora), e spiegò gli avvistamenti come fenomeno dei gas di palude che condizionò i testimoni. In verità, Hynek parlerà del caso Dexter come uno dei più importanti della sua carriera, e il più attendibile, insieme a quello di Zamora, come caso di atterraggio UFO.




Ricordo una discussione interessante sul caso Zamora, che però portava ad uno scherzo tra compagni di scuola.
freeforumzone.leonardo.it/d/10058644/L-affare-Socorro/discussi...


UniversalMan, 25/07/2014 17:36:



D6: Che consiglio daresti alla comunità ufologica?

R6: Io non credo di avere un consiglio personale da dare. È ovvio che non faremo reali progressi in un ambiente colmo di meschini litigi. Sarebbe meglio evitare accuse che scoraggiano i ricercatori nel lavorare insieme. Il fenomeno è accessibile a livello locale, quindi la possibilità di studio sul campo e un rapido scambio di dati è spalancato. Sarebbe più utile invece che speculare su inaccessibili, ipotetici segreti nei cassetti dei governi.




Sono d'accordo con Vallèe in questo caso. Il governo americano non dirà mai che a Roswell è stato abbattuto o è precipitato un UFO extraterrestre. Questo nel caso sia accaduto realmente al di là della versione ufficiale riguardante il pallone del progetto Mogul. I governi del mondo, servizi segreti quali C.I.A. , F.B.I. o Royal Society hanno messo a disposizione del pubblico molti files ritenuti segreti fino a qualche anno fa. Anche in Australia e qui in Italia lo hanno fatto. Le testimonianze sono importanti in tribunale, ma da quel che abbiamo potuto appurare, spesso e volentieri gli avvistamenti sono male interpretati in buona fede o mala fede che sia. Avvistamenti inventati e fasulli sono stati portati a conoscenza dell' opinione pubblica mondiale. Molti believers credono agli UFO palloncini filmati qua e là, ai blurfo, alle lanterne cinesi, Venere, La ISS ecc. Gruppi di ricerca sonoro stati creati in Cile (CEFAA) e in altri paesi del mondo, ma come abbiamo visto anche chi dovrebbe essere esperto (militari, piloti, generali) vengono ingannati da filmati o fotografie proprio perché manca una competenza a livello di grafica e nell'analizzare i filmati stessi. Non mancano le diatribe tra un gruppo ufologico e l'altro, tra contattasti, tra ricercatori di scienza di confine. Quindi tutto l'argomento è allo sbando. Chi porterà un po' di ordine? Noi ci stiamo provando.

Detto questo, partirei da zero. Il passato è passato. Foto e filmati sgranati non ci aiuteranno a capire il fenomeno. Le testimonianze purtroppo nemmeno. Con la tecnologia odierna sarebbe abbastanza facile filmare un UFO reale se si rendesse visibile. Tutti hanno un telefonino di buona qualità. La realtà è che tutto ciò che viene filmato o fotografato negl' ultimi anni è perfettamente riconoscibile e attribuibile a qualcosa di spiegabile. Questo se lo si guarda con occhio critico. Se invece si vuole vedere L' UFO anche dove non c'è, allora è un altro discorso.