00 30/06/2014 20:54
Carina l'idea, contribuisco volentieri [SM=g8320]

Intanto mettiamo tre nomi di skywatchers da evitare accuratamente che conosciamo tutti.

Angelo Maggioni, Specialità ISS da usare per simulare ufo
Fabrizio Molly, Cacciatore di palloncino e pianeti
Iwona Szymanska, Cacciatrice di pianeti e della stella Sirio

Ogni video proveniente dalle loro mani parte già male. Sicuramente sono i più famosi. Gli ultimi due sono associato al gruppo romano.

Per aiutare chi vuole cominciare a guarda il cielo si può cominciare leggengo questo articolo di Alan MacRobert
Astronomia dal giardino di casa:Come iniziare correttamente
astrolink.mclink.it/news/backyard/getstart.html

I consigli principali sono questi:
1. Rovistate nella biblioteca pubblica della vostra città. L'astronomia è una passione con cui si imparano molte cose. La soddisfazione viene dalla scoperta intellettuale e dalla conoscenza del misterioso cielo notturno ma, a meno che non viviate vicino ad un'associazione di astrofili molto attiva, scoperte e conoscenze le dovrete fare da soli. In altre parole, sarete autodidatta.

2. Conoscete il cielo ad occhio nudo. L'astronomia è un hobby che per sua natura si svolge al di fuori delle mura domestiche. Uscite la notte ed imparate i nomi delle stelle e delle costellazioni. Sky & Telescope (come molte riviste di astronomia in italiano, NdT), contiene sempre al suo interno una mappa del cielo stellato per la ricerca delle stelle della sera.

3. Non correte a comprare un telescopio. Molti hobbies richiedono una grossa spesa ma per l'astronomia, essendo una passione in cui si impara, non c'è un pedaggio da pagare. Ne consegue quindi che con il denaro non vi garantirete l'ingresso a questa passione.

4. Iniziate con un binòcolo. Un binòcolo è il "primo telescopio" ideale, per diverse ragioni. Inquadrano un campo vasto, rendendo semplice il riconoscimento della regione inquadrata, un telescopio infatti, ingrandisce solo una picolissima porzione di cielo, difficile da identificare. I binocoli inotre, restituendo il corretto orientamento delle stelle, rendono immediato il riconoscimento della zona cui state mirando, un telescopio astronomico inverte il sopra con il sotto ed a volte specchia l'immagine, spesso inoltre l'osservazione all'oculare viene effettuata ad angolo retto rispetto alla zona inquadrata dal telescopio

5. Prendete carte stellari e guide serie. Una volta che siete entrati in possesso di un binòcolo che cosa ci potete fare? Potete divertirvi ad osservare la Luna o a guardare i campi stellati della Via Lattea ma entro breve questo vi starà stretto. Se avete imparato le costellazioni e possedete delle dettagliate carte stellari allora il binòcolo vi potrà tenere occupati per diverso tempo.

Aggiungo che bisogna imparare a distinguere le luci di aeromobili, droni, le differenze che si percepiscono tra luci led e luci alogene, e tante altre piccole cose che anche io faccio fatica a ricordare per questo confido nei nostri migliori utenti [SM=g8908]