00 18/06/2014 12:46
Io ho messo una parte dell'articolo se lo leggete tutto si parla di due pianeti trans-plutoniani.

I due autori scrivono:(Carlos e Raul de la Fuente Marcos)
"Lo studio dei diversi scenari possibili suggerisce fortemente che devono esistere almeno due pianeti trans-plutoniani" ... "La nostra analisi conferma che un perturbatore massiccio può essere presente a quasi 200 UA, oltre al corpo proposto da Trujillo & Sheppard [scopritori di 2012 VP113]. L'oggetto ipotetico a quasi 200 UA potrebbe anche essere in risonanza (3:2) con uno a circa 250 UA" ... "Qualsiasi pianeta invisibile presente in quella regione deve incidere sulle dinamiche dei TNO e delle comete. In questo scenario, l'afelio dei TNO e delle comete (che si muovono in orbite eccentriche) può servire per tracciare l'architettura di tutta la regione trans-plutoniana".

Anche se le conclusioni dello studio sono sicuramente intriganti, gli autori sono pronti a riconoscere che l'intero documento è una simulazione che si basa su un numero veramente esiguo di oggetti realmente osservati (13) rispetto alla grande popolazione di corpi ospitata in questa zona e sicuramente, ulteriori osservazioni potrebbero aiutare a correggere eventuali errori statistici.

In ogni caso, il punto è che di tanto in tanto vengono pubblicati studi teorici a supporto di ipotetici pianeti ai confini del nostro Sistema Solare che fanno esultare i fan di Nibiru mentre puntualmente vengono rilasciati i report sui dati rilevati dai telescopi spaziali dai quali non emerge alcun Pianeta X.