00 26/06/2014 23:16
Re:
IRONMAN.75, 25/06/2014 22:29:

Questo e' il sistema solare...ci siamo ora?



E poi perche' viene citata nel link da te' presentato come fonte...a volte sono costernato... [SM=g1950688]



Ok.
Non ci siamo. [SM=j2201351]

Ti prego di non prendere i miei commenti come una provocazione. Non lo sono.
Ti chiederei anche di leggere bene quello che sto per scrivere, con l'umiltà che ogni persona dovrebbe metterci nell'affrontare tematiche che non conosce appieno. Come "mi sembra" di capire dalle tue affermazioni in questo specifico caso, sei un appassionato con un'infarinatura generale sull'argomento. Non un esperto.
Lungi da me presentarmi come esperto. Però mi rendo conto che tu lo sei meno di me, in questo specifico argomento.

Dunque, azzeriamo tutto e ripartiamo da capo. Ok? [SM=g3943211]

Comincerei con questo link:

http://joshworth.com/dev/pixelspace/pixelspace_solarsystem.html

Credo sia l'unico o comunque una delle pochissime risorse in Internet dove sono rappresentate ESATTAMENTE IN SCALA, le dimensioni dei pianeti del Sistema Solare e le loro effettive distanze.

Puoi confrontarla con questa immagine, già inserita all'inizio di questa discussione e contenuta nell'ottimo articolo di Elisabetta, che è una persona molto preparata come dimostra il suo/loro sito:



Come puoi vedere, le distanze e le dimensioni dei pianeti sono ben diverse, se confronti l'immagine con il link che ho inserito poco più sopra. Se guardi bene l'immagine, vedrai che le distanze non sono in scala. Sono invece espresse come elevate a potenza di base dieci.
Questa scelta è dettata dal fatto che, per rappresentare in scala ciò su cui verte questa discussione, è difficile farlo con un'immagine "classica".

La sonda Voyager è uscita dall'Eliopausa, che è la zona di confine dove il vento solare perde potenza sino a scemare, definendo così una "bolla solare". All'interno di essa, l'influenza del Sole è anche a livello di radiazioni e non solo di attrazione gravitazionale.
Oltre questo confine, ancora non pienamente definito, l'influenza del Sole è solo gravitazionale.

Il confine definito dai mass-media come "Sistema Solare", è scientificamente errato.
La NASA stessa ha cercato di fare chiarezza, nel momento stesso dell'annuncio:

http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-278

Nel documento si legge:
"«Ma quella posizione (della Voyager)viene fornita con cautela
(Di seguito, parla Ed Stone, un membro del team scientifico dellla missione Voyager)
- Siamo in una regione di transizione che si mischia allo spazio interstellare. Noi non sappiamo quando arriveremo nello spazio interstellare libero dall'influenza della nostra bolla solare.-
(Qui gli viene rivolta una domanda)
-Quindi il suo team starebbe dicendo che Voyager 1 ha lasciato il sistema solare? -
(Risposta di Stone)
-Non esattamente -
(Continua il redattore del documento)
... e questo fa parte della confusione. Dal 1960, la maggior parte degli scienziati ha definito il nostro sistema solare come un sistema che si estende sino a comprendere l'intera Nube di Oort , dove le comete oscillano in orbite lunghissime, comunque influenzate dal Sole. (Infatti) Quella zona è dove la gravità di altre stelle comincia a dominare quella del Sole. Ci vorranno circa 300 anni per Voyager 1 per raggiungere il bordo interno della Nube di Oort ed eventualmente, circa 30.000 anni per volare oltre (Per attraversala interamente, in altre parole). Informalmente, naturalmente, per "Sistema Solare" si intende in genere il "quartiere" planetario intorno al nostro sole.
A causa di questa ambiguità, il team di Voyager ha recentemente precisato... eccetera eccetera..."

Breve off topic: A questo punto, ho imparato tra mille prove fallite, come funzionano le opzioni e i codici della piattaforma, ma ho speso la serata su un solo commento. Quindi farei una pausa.

Approfitto, per ben proseguire in seguito, e ti domando:

Ho avuto l'impressione che tu stia intendendo che il fatto di "essere fuori dal Sistema Solare" significhi che la Voyager abbia "oltrepassato" anche questi ipotetici pianeti, e quindi li avrebbe dovuti individuare. E' così?

Se fosse così, e ti interessasse sapere perché ti sbagli, te lo spiego con piacere e senza "voler insegnare niente a nessuno". Ti chiedo scusa per il mio essermi offeso, di qualche giorno fa. Facendo autocritica, non c'era cattiveria nella tua pur criticabile frase "prima di parlare, colleghiamo il cervello...".

Al contrario la mia risposta è stata troppo... energica [SM=g1950691] [SM=g6794]

Hai sicuramente mille cose da insegnarmi. Su questo argomento mi prendo il rischio di dirti che puoi imparare tu da me. Mi sembra un forum dove la chiarezza è ricercata quanto la superficialità è deprecata. Questo "concetto" sposa il mio modo di intendere una linea di ricerca corretta. Se posso partecipare col "dare", qui dove "apprenderò" parecchie cose che non so, se non per sentito dire, intenderei farlo senza essere frainteso. Deut, des, si diceva un tempo. [SM=x2976656]