00 17/06/2014 02:58
Re: Re:
Takenspace, 16/06/2014 22:24:



Certo qui nel forum le chiamiamo rubriche se sono aggiornate sempre dallo stesso autore,ricordati che se chiedi di aprirla poi devi tenerla aggiornata [SM=g8320] Non ci sono ancora discussioni dedicate puoi procedere intanto riporto nella cartella staff




Certo cerchero' di aggiornarla quotidianamente, se si verificheranno eventi sismici degni di nota in italia (speriamo di no!) o nel mondo .

Inoltre saro' disponibile a rispondere a qualsiasi domanda circa l'argomento... Non sono un geologo, ma sono anni che seguo l'attivita' sismica globale, e cercando tra wikipedia e siti web molto esaustivi, ho imparato a conoscere un po' tutto circa la sismologia.
Comunque mi farebbe piacere se anche altri utenti interessati partecipassero a tener vivo il topic :)


I dati degli eventi sismici io li prendo dal sito "emsc-csem"

A livello globale si potrebbe dire che e' un periodo di calma, dal 31 maggio si e' verificato solo questo terremoto, avente una magnitudo maggiore di 6.0 :


Magnitude M 6.4
Region SOUTH INDIAN OCEAN
Date time 2014-06-14 11:11:02.3 UTC
Location 9.95 S ; 90.91 E
Depth 10 km



sembrerebbe sia stato un terremoto intraplacca , (ovvero un evento sismico verificatosi lontano da quei margini che separano le diverse placche tettoniche, e lungo i quali si concentra oltre il 90% degli eventi sismici.



Ma comunque si è verificato ad un passo tra il margine che separa la placca indiana dalla placca australiana.



Nelle ultime 48 ore e' da segnalare un aumento dell'attivita' sismica a largo di Fukushima (in giappone). Spero non sia il preavviso di un evento piu' forte.


In italia da segnalare l'attivita' sismica attorno a Gubbio, e piccoli eventi sismici in sicilia.




Notte :)