00 19/06/2014 15:39
Re: Re:
NOAXX, 19/06/2014 11:39:




Causato dall'esultanza dei cileni per la vittoria del Cile sulla Spagna! :)



Stavo pensando la stessa cosa. questa è solo una battuta ma la realtà è disgraziatamente ben diversa. Purtroppo il Chile è una delle zone a più alta sismicità tra quelle densamente abitate nel Mondo. Si trova sulla faglia sud-andina che delimita la Grande Placca Pacifica. Il Chile è uno tra paesi che hanno dato il più alto e triste contributo in vite umane al verificarsi di eventi sismici.

Negli ultimi 10 anni o poco meno si sono verificati nella regione chilena ben 6 terremoti superiori a magnitudo 7.5 della scala Richter. Su un totale di 56 in tutto il mondo. Per capire meglio si può tenere conto del terremoto più forte avvenuto in Italia nell'epoca moderna cioè da quando esistono misurazioni in merito. Fu il terremoto di Messina del 1908 che sviluppò una magnitudo di 7.1. Forse non tutti sanno che i terremoti sono valutati su una scala che ne raddoppia l'intensità ad ogni decimo di punto. Quindi in Italia il terremoto più forte è stato almeno 5 volte meno intenso di uno qualsiasi dei terremoti verificatesi nella zona chilena negli ultimi 10 anni. E' impressionante! Il Chile detiene anche il primato per il terremoto più forte mai registrato. Nel 1960 si addebitò ad un valore incredibile di 9.5 una scossa che per fortuna fece pochi danni. La zona colpita era pressoche disabitata. Per buona sorte.

Off topic: Se capissi come si inseriscono i link li aggiungerei volentieri. Non c'è in giro una discussione-manuale d'uso di questo forum? [SM=g1950691]


P.S. : Complimenti all'autore della rubrica che è molto interessante come argomento. Anche relativamente all'ufologia. La geologia infatti determina molti accadimenti che sono ben lontani dall'essere scoperti tutti. Sono certo che molti Oggetti non identificati siano in realtà manifestazioni atmosferiche dove la geologia terrestre in continuo movimento rivesta un ruolo anche essa.
[Modificato da zaphodbeeblebrox 19/06/2014 15:42]