00 03/05/2014 09:36
Non so se i TG ne hanno parlato perchè questi giorni non li ho mai guardati. Ma quello che è successo in Afghanistan è una tragedia di proporzioni enormi.


Frana e dolore in Afghanistan, ONU: almeno 350 morti. Ora si scava tra le macerie, si temono oltre 2000 vittime.

Le squadre di ricerca continuano a lavorare per trarre in salvo la popolazione dopo il cedimento provocato dalle piogge torrenziali: un mare di terra, fango e pietre ha sepolto case e famiglie. Almeno 2mila i dispersi. La settimana scorsa una inondazione improvvisa aveva provocato oltre un centinaio di vittime.

VIDEO:
<object width="560" height="315"><param name="movie" value="//www.youtube.com/v/brBGksReGoE?hl=it_IT&amp;version=3&amp;rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="//www.youtube.com/v/brBGksReGoE?hl=it_IT&amp;version=3&amp;rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="560" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

KABUL - Un mare di terra, fango e pietre ha sepolto case e famiglie. E' di almeno 350 morti il bilancio provvisorio delle vittime della frana avvenuta nella provincia afgana di Badakhshan e provocata dalle piogge torrenziali che hanno colpito - nuovamente dopo le inondazioni della scorsa settimana - le regioni settentrionali del Paese: lo ha reso noto la missione delle Nazioni Unite (ONU) in Afghanistan. Nel pomeriggio, infatti, una frana ha seppellito il villaggio afghano di Ab-e-Barik, nella provincia settentrionale di Badakhshan. Lo ha annunciato Naveed Ferotan, portavoce del governatore di Badakhshan.
Le squadre di ricerca stanno ancora scavando fra le macerie delle oltre 400 abitazioni distrutte e non è quindi ancora possibile dare una stima precisa delle vittime: "L'unica cosa che sappiamo è che circa 600 famiglie vivevano nel villaggio di Aab Bareek, ma non sappiamo ancora quanti sono i morti", ha commentato Mohammad Daim Kakar, capo del 'National disaster management authority' di Kabul.
La frana avrebbe causato almeno 2mila dispersi. Lo sostiene l'agenzia di stampa Pajwok. Secondo tweet afghani che citano il governatore provinciale, il totale di morti e dispersi sarebbe di 2.700. L'Unama ha precisato che il disastro è avvenuto nel distretto di Argo, una regione montagnosa al confine con Tagiskistan, Cina e Pakistan. I servizi dell'ONU stanno lavorando insieme alle autorità locali per cercare di portare soccorso alle persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Alle operazioni partecipano anche unità dell'esercito afgano e della missione Isaf. Secondo gli uffici del governatore locale, c'è il fondato timore che le vittime potrebbero essere oltre 2 mila. L'agghiacciante notizia è stata diffusa dal governatore del Badakhshan, Shah Waliullah Adeeb. "La maggior parte sarebbero donne e bambini", ha aggiunto.
In precedenza, le autorità afgane avevano parlato di almeno 250 dispersi e di altre 400 persone tratte in salvo dai soccorritori. La frana avrebbe distrutto oltre 300 abitazioni. La settimana scorsa le inondazioni improvvise causate dalla pioggia nelle stesse zone avevano provocato oltre un centinaio di morti.

Fonte: La Repubblica.it
[Modificato da _Thomas88_ 03/05/2014 09:37]