00 25/03/2014 09:52
Re:
Trisavalon, 24/03/2014 13:54:

L'ipnosi regressiva viene da sempre usata per indagare sui presunti rapimenti da Malanga, se ho capito bene. Anche lui a questo punto non è abilitato, eppure ha operato indisturbato. Non ho dimestichezza con questi argomenti ma da quanto apprendo non esiste un giudizio assoluto sull'utilità dell'ipnosi per indagare sui ricordi passati.
E' possibile che come fa notare Demetrio lei utilizzi il mezzo senza neanche ipnotizzare, ma per sedurre con le parole chi ha bisogno di certezze sul suo stato di disagio psicologico o di addotto. La compagnia di affiliati che questa terapeuta ha messo in piedi dovrebbe essere indagata a monte, la Fadda sembra solo l'ultima ruota di un ingranaggi che potrebbe aver fregato anche lei. Se è convinta di essere stata rapita, è quasi certo che si sia sottoposta lei stessa a questa ipnosi regressive, magari direttamente dalla Cannon, e abbia voluto trasmettere quello che aveva appreso. Io non sono così sicuro che voglia guadagnarci, probabilmente crede in quell che fa, questo la rende molto più slegata agli interessi di quanto potremmo pensare.



Sono due casi simili (per tematica) e distaccati (per metodo). Malanga, oltre ad applicare metodi che non approvo, ha comunque fatto del male al mondo ufologico (oltre alla gente che si recava da lui), ma ha il merito di non aver mai utilizzato tabelle tariffarie, né per le sue divulgazioni né tantomeno a chi aveva bisogno di aiuto.
Qui invece si parla di "Una sessione di 3-5 ore costa €300.00" al pari di una visita cardiologica, per poi enunciare che Le sedute di Regressione Ipnotica non hanno e non possono avere alcuna finalità clinica, diagnostica o terapeutica e pertanto queste non possono e non intendono in alcun modo sostituirsi all’operato del medico

La domanda nasce spontanea (come diceva un compianto): se le sedute non si sostituiscono a ciò che il medico compie per professione, per cosa sto pagando realmente?
Domanda retorica: pago per un parere.

Alla stregua se vado dal commercialista e mi faccio dare un parere su come è opportuno pagare le rate dell'IRPEF...

Questo è abuso della debolezza psicologica altrui, niente ma e niente se, in quanto si tratta di giocare con la salute mentale del paziente.