00 24/03/2014 12:05
Re: Re:
Felisianos, 24/03/2014 11:55:




Secondo lei si attiene a queste leggi:
La professione viene esercitata nel rispetto delle seguenti normative di Legge: - Legge 14 Gennaio 2013, n° 4 (G.U.n°22 del 26-01-2013) - Legge 30 Giugno 2003, n° 196 (D.Lgs 196/2003) - Art.2230 C.C. e correlate (C.C., Libro V del Lavoro,Titolo III, Capo II)




www.altalex.com/index.php?idnot=18000

Le nuove norme definiscono "professione non organizzata in ordini o collegi" l'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'articolo 2229 c.c., e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

Si introduce il principio del libero esercizio della professione fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista.

Si consente inoltre al professionista di scegliere la forma in cui esercitare la propria professione riconoscendo l’esercizio di questa sia in forma individuale, che associata o societaria o nella forma di lavoro dipendente.

I professionisti possono costituire associazioni professionali (con natura privatistica, fondate su base volontaria e senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva) con il fine di valorizzare le competenze degli associati, diffondere tra essi il rispetto di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Le associazioni possono costituire forme aggregative che rappresentano le associazioni aderenti, agiscono in piena indipendenza ed imparzialità e sono soggetti autonomi rispetto alle associazioni professionali che le compongono, con funzioni di promozione e qualificazione delle attività professionali che rappresentano, nonché di divulgazione delle informazioni e delle conoscenze ad esse connesse e di rappresentanza delle istanze comuni nelle sedi politiche e istituzionali.


Parla di professioni non regolamentate, evidentemente quella medica è regolamentata e ogni attività in quel contesto è regolamentata. Secondo me precisando che non sono un esperto questa legge che ha scritto non vale nel suo caso. [SM=g3734446]