saturn_3, 14/03/2014 09:21:Flares di segnalazione di un'imbarcazione?
PhotoBuster, 14/03/2014 09:46: a-fulmini globulari b-CGI c-led sul vetro
Ulisse-77, 14/03/2014 09:55:Per monitorare le navi esiste un sistema obbligatorio chiamato AIS (Automatic Identification System) che trasmette ogni dato sulla posizione la rotta e la velocità. Partendo da questo qualcosa si troverà.
_INSIDER_, 14/03/2014 09:58:Si può partire da qui, ma non ho ancora verificato se sono disponibili i giorni a ritroso: www.marinetraffic.com/en/
PhotoBuster, 14/03/2014 10:30:che altri testimoni abbiano sentito dei botti, cambia tutta la questione. Quasi sicura l' esercitazione militare...ci sono analogie con dei flares militari, lanciati dagli aerei a intervalli regolare per illuminare la zona di atterraggio per l' aereo o per paracadutisti (ricordate il caso Phoenix) www.youtube.com/watch?v=7KMPhOvCyUg In ogni caso i fulmini globulari possono manifestarsi "concatenati" e generare continuamente "palle" di plasma distanziate, ...e somigliano al fenomeno osservato. Vedi filmato, in alcune riprese i fulmini globulari hanno lo stesso comportamento del fenomeno ripreso da Siracusa. Come dico, dopo la segnalazione dei botti propendo per a-fulmini globulari b-aereo in virata (o avvitamento) che rifletta a tratti la luce c-flares militari (o cannoni a salve per esercitazione)
Das1o, 14/03/2014 10:48:Solo che la durata di un flare di questo tipo è superiore a quanto filmato e di solito vengono fatti partire a distanza uno dopo l'altro, non se li giocano tutti subito. Se poi è una sorta di esercitazione è diverso.
_INSIDER_, 14/03/2014 11:39:Vero Paolo, la durata dei flare più comuni è decisamente superiore rispetto all'episodio osservato. Se fossero esercitazioni di qualche genere magari salterà fuori una notizia in tal senso. Forse.