IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

Luci nel cielo prima dei terremoti? Non sono Ufo, ma scariche elettriche

  • Messaggi
  • OFFLINE
    UniversalMan
    Post: 6.805
    Registrato il: 28/09/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/03/2014 12:16
    La notizia della conferma della natura delle earthquake lights (eql) era di due mesi fa però oggi si svolge a Denver il convengo annuale della Società di Fisica americana, dove un gruppo di scienziati del North Carolina presenterà nei dettagli la ricerca sull'origine delle misteriose luci durante i terremoti.

    Oggi il sole24ore ne fa un pezzo online
    www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-03-06/luci-cielo-prima-terremoti-non-sono-ufo-ma-scariche-elettriche--200137.shtml?uuid...

    .................................................................
    Si conoscono da almeno 300 anni, ma non sono mai state prese sul serio, anzi il fatto che siano state scambiate spesso per dischi volanti, Ufo, ha fatto sorridere spesso gli scienziati. Si tratta del fenomeno delle luci da terremoto, earthquake lights (eql), che proprio oggi al convengo annuale della Società di Fisica americana, a Denver, sono state al centro di una interessantissima comunicazione da parte di un gruppo di scienziati del North Carolina. Questi avrebbero, quasi per caso, scoperto che quando si producono fratture, che poi quasi istantaneamente si richiudono in un mezzo granulare come sabbia o sassi per intenderci, si possono avere correnti di centinaia di volt.
    Questo meccanismo produce quindi correnti che poi, tramite le fessure che inesorabilmente si aprono nel terreno durante i forti terremoti, si trasferiscono all'atmosfera. Sarebbe questo il meccanismo per cui si possono formare, subito sopra il suolo, zone di aria fortemente carica di elettricità che si dissipa nell'atmosfera formando delle vere e proprie palle di luce, che permangono per qualche istante, o lampi che sembrano provenire da un gigantesco flash.

    La questione negli ultimi anni aveva suscitato grande interessa perché nel caso dell'Aquila e del terremoto di Fukushima c'erano state testimonianze indubitabili del fenomeno, anzi nel caso del Giappone esistono video che mostrano chiaramente molti globi e flash luminosi durante il terremoto stesso.
    Tutto bene quindi, scoperto un possibile segno che ci faccia capire se sta arrivando un terremoto? Si e no, come spesso nella scienza la verità è agrodolce. Il gruppo di fisici stava studiando come si creano fratture in materiali composti da polveri. In pratica, molto banalmente, dopo aver riempito un contenitore di farina hanno provocato, scuotendolo, delle fratture. Con comprensibile stupore si sono accorti che questo generava correnti anche non indifferenti, circa 200 volt. Nella presunzione di aver sbagliato qualcosa in modo madornale l'esperienza è stata fatta molte volte e con materiali diversi, come sabbia e una miscela di piccoli sassi. Niente da fare, le correnti venivano sempre fuori.
    Il punto amaro, ma la scienza funziona così da Galileo in avanti, è che per il momento il dato sembra chiaro, le correnti ci sono, ma perché nascano non lo spiega nessuno, nemmeno gli autori dell'apprezzata ricerca. Ora si tratta di ripetere l'esperienza, lo faranno ovviamente altri gruppi, e iniziare a capire il perché del fenomeno. Terremoti a parte potrebbe essere l'inizio di qualche nuova e interessante branca della fisica.
    ......................................................................
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/03/2014 14:24
    Bene, mi sembra che ne parlammo anche qui sul forum di questa scoperta.
  • _INSIDER_
    00 07/03/2014 16:26
    Ma che confusione però. Non è chiaro secondo me a quali luci si riferiscono nel loro articolo perchè viene proposto questo video come esempio:

    Sfere lucenti «preannunciano» il terremoto di Fukushima

    www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-03-06/luci-cielo-prima-terremoti-non-sono-ufo-ma-scariche-elettriche--200137.shtml?video&uuid=AB8D8J1&mccorr...

    i cui lampi di luce sono però generati dal corto circuito/esplosione di trasformatori della rete elettrica. Un episodio fra tutti il caso di Fort Worth:



    Hanno fatto un pastrocchio con casi che nulla hanno a che fare con l'argomento in discussione.
    [Modificato da _INSIDER_ 07/03/2014 16:33]
  • OFFLINE
    Delta.Force
    Post: 1.968
    Registrato il: 25/06/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 07/03/2014 18:32
    Insider, nell'articolo di meteogiornale che ho postato ieri c'è il terzo video relativo al terremoto peruviano del 2007 e poi l'ultima immagine che mostra un monte con delle sfere bianche che svolazzano nei paraggi. www.meteogiornale.it/notizia/30672-1-bagliori-pre-terremoto-svelato-il-mistero-delle-luci-...
  • chip65C02
    00 07/03/2014 19:30
    Per negare i Foo Fighters, tutti gli UFO erano fulmini globulari...

    Poi per negare i Foo Fighters, tutti gli UFO erano improbabili scariche elettriche di Hessdalem prodotte da rame e zinco, per quanto infilando una presa elettrica nella terra di Hessdalen mai nessuno abbia osservato accendersi un ventilatore [SM=g6794]

    Poi per negare i Foo Fighters non vorrei che si tirassero fuori scariche elettrostatiche emesse dalla terra prima di terremoti...

    Allora capiamoci [SM=g6794]

    I fulmini globulari esistono ma non sono Foo Fighters.

    E' pure possibile che ad Hessdalen tra i molti Foo Fighters prodotti dalla nanobase aliena [SM=g6794] ci sia pure qualche improbabile scarica elettrostatica prodotta non si sa come...

    E' pure possibile che prima di un terremoto scariche elettrostatiche possano essere emesse dalla terra per quanto... [SM=g8908] lo scienziato che ebbe a provarci che prendendo una lastra di granito e mettendola sotto una pressa (che sviluppava le stesse pressioni di un movimento tettonico) non dimostro' niente, salvo rompere la lastra di pietra e non rilasciare nessuna scarica elettrica [SM=g2201348] come invece avrebbe sperato. E se la prova empirica e' la regina delle prove galileiane contro le teorie immaginifiche, lo scienziato ebbe a smentire se stesso.

    Per carita', va bene tutto [SM=g1950677] purche' non si tenti di coprire l'esistenza degli UFO Foo Fighters con fulmini globulari oppure scariche elettrostatiche per me va bene sapere che esiste anche un altro shape naturale che apparentemente potrebbe essere simile ai Foo Fighters cosi' come i fulmini globulari, oppure i droni a led o fantomatiche scariche elettrosfatiche prima di mega.terremoti


    p.s
    mi attenderei una rivoluzione nel campo della produzione di energia elettrica. Sino ad oggi un flusso di corrente e' stato sempre prodotto facendo girare vorticosamente sul suo asse un pezzo di metallo circondato da un denso gruppo di fili rame. Direi che entro poco tempo vorrei vedere generatori a forma di tubo con dentro sabbia e sassi e poi shakerati [SM=g6794] entrare sul mercato altrimenti... beh! mi sa di puttanata giornalisticha [SM=g2201348] anzi detta hoax e scusate per il francesismo.
    [Modificato da chip65C02 07/03/2014 19:38]
  • _INSIDER_
    00 07/03/2014 19:40
    Delta.Force, 07/03/2014 18:32:

    Insider, nell'articolo di meteogiornale che ho postato ieri c'è il terzo video relativo al terremoto peruviano del 2007 e poi l'ultima immagine che mostra un monte con delle sfere bianche che svolazzano nei paraggi.

    Se ti riferisci a questo video:



    ribadisco il concetto espresso prima. Sono lampi di luce causati da trasformatori della linea elettrica che saltano o che vanno in corto circuito.

    Riguardo questa immagine stranota e stra-sbufalata delle luci intorno al vulcano Sakurajima:



    i globi che si notavo sono semplicemente stelle visibili anche di giorno grazie al settaggio della cam, come già spiegato nel 2011 in un topic ATS:








    fonte ATS (pag. 5): www.abovetopsecret.com/forum/thread684109/pg5


    fonte ATS (pag. 1): www.abovetopsecret.com/forum/thread684109/pg1&mem=
    [Modificato da _INSIDER_ 07/03/2014 19:42]
  • OFFLINE
    Trigomo
    Post: 3.661
    Registrato il: 22/03/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/03/2014 19:54
    Re:
    chip65C02, 07/03/2014 19:30:



    Per carita', va bene tutto [SM=g1950677] purche' non si tenti di coprire l'esistenza degli UFO Foo Fighters con fulmini globulari oppure scariche elettrostatiche per me va bene sapere che esiste anche un altro shape naturale che apparentemente potrebbe essere simile ai Foo Fighters cosi' come i fulmini globulari, oppure i droni a led o fantomatiche scariche elettrosfatiche prima di mega.terremoti





    Mi hai plonkato e ne sono felice, ma io correggo ugulamente il tuo intervento perche' come al solito voglio che chi legge non confonda le cose che scrivi con quello che si sta dicendo.

    Non stiamo parlando di Fulmini globulari ma earthquake lights.


    Sino ad oggi un flusso di corrente e' stato sempre prodotto facendo girare vorticosamente sul suo asse un pezzo di metallo circondato da un denso gruppo di fili rame.




    [SM=g3061179] Ma che hai scritto???

    Forse volevi spiegare il funzionamento del motorino elettrico tipo quello presente nelle macchinine telecomandate ???? [SM=g3061179]
    E i magneti a chi li hai lasciati [SM=g2806961]


    Flusso di corrente :

    "Se si avvicinano due conduttori carichi, tra i quali vi sia una differenza di potenziale, si produce un flusso di cariche elettriche negative dal conduttore a potenziale minore verso il conduttore a potenziale maggiore (o un flusso di cariche elettriche positive in senso contrario). Il flusso di cariche elettriche costituisce la corrente elettrica e ha lo scopo di ristabilire l'equilibrio elettrico tra i due conduttori; tale flusso si arresta quando questi hanno raggiunto lo stesso potenziale."

    Cerchiamo di fare corretta informazione
    [Modificato da Trigomo 07/03/2014 20:18]
  • OFFLINE
    Delta.Force
    Post: 1.968
    Registrato il: 25/06/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 07/03/2014 20:15
    Insider, evidentemente le varie testate giornalistiche hanno voluto inserire immagini e filmati "forti" a uso e consumo dei lettori. Mi sembra che in passato si è discusso qua nel forum di strani fasci di luce multicolori avvistati in Cina poco prima di un disastroso terremoto.
  • OFFLINE
    Takenspace
    Post: 2.976
    Registrato il: 28/10/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Illuminato
    00 07/03/2014 20:19
    Re:
    Delta.Force, 07/03/2014 20:15:

    Insider, evidentemente le varie testate giornalistiche hanno voluto inserire immagini e filmati "forti" a uso e consumo dei lettori. Mi sembra che in passato si è discusso qua nel forum di strani fasci di luce multicolori avvistati in Cina poco prima di un disastroso terremoto.




    Il giornale infatti ha fatto confusione Delta e ha messo immagini che non erano adatte. Doveva mettere immagini di eql.
    Cerco l'intera ricerca originale degli scienziati per riportarla qui, se non la trovate prima voi [SM=g8320]
  • OFFLINE
    Trigomo
    Post: 3.661
    Registrato il: 22/03/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/03/2014 20:30
    Take dovrebbero essere loro gli autori della ricerca effettuata :

    meetings.aps.org/Meeting/MAR14/Event/214444

    Qui' la home del loro sito : www.aps.org/


    *
    Link sopra e' riferito a coloro che hanno organizzato la manifestazione, ma coloro che hanno effettuato la teoria sono il professor Troy Shinbrot, della Rutgers University, New Jersey.

    Qui' l'articolo della BBC. Penso che sia partito tutto da qui':

    www.bbc.com/news/science-environment-26462348
    [Modificato da Trigomo 07/03/2014 20:39]
  • OFFLINE
    Trigomo
    Post: 3.661
    Registrato il: 22/03/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/03/2014 20:43
    Approfondisco ancora per capire :

    Questo e' il sito della della Rutgers University

    www.rutgers.edu/

    E sempre qui' c'e' l'articolo nelle news del washingtonpost :

    www.washingtonpost.com/national/health-science/experiments-at-rutgers-lend-credence-to-existence-of-earthquake-lights/2014/03/06/241a1a9c-a4c7-11e3-8466-d34c451760b9_st...

  • OFFLINE
    Trigomo
    Post: 3.661
    Registrato il: 22/03/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/03/2014 20:51
    A chiusura ecco tutto il programma del meetings. Sono 1465 pagine, io gli credo sulla parola [SM=g3734441]

    flux.aps.org/meetings/YR14/MAR14/all_MAR14.pdf
  • OFFLINE
    Trigomo
    Post: 3.661
    Registrato il: 22/03/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/03/2014 21:30
    Scusate se sono ripetivo, ma voglio far capire come alcuni siti storpiano bene o male le notizie ed aggiungono video a piacere secondo quello che trovano in rete.
    Sottolineo che lo studio e' vero e' ci sono esperimenti reali dietro a questa notizia, anche se e' stata un pochino modificata a piacimento da qualcuno.

    Il sole24ore riporta :

    Questi avrebbero, quasi per caso, scoperto che quando si producono fratture, che poi quasi istantaneamente si richiudono in un mezzo granulare come sabbia o sassi per intenderci, si possono avere correnti di centinaia di volt.



    Cosi' riporta il washingtonpost:


    He used tanks filled with different types of grains, from kitchen flour to glass beads, and moved them relative to one another in a quick start-and-stop motion to create cracks. A non-contact voltage probe focused on measuring a certain crack. The voltages differed from material to material, but the overall pattern remained the same. When the grains split open, they measured a positive voltage spike, and when the split closed, a negative spike.




    Tradotto da google: Usò serbatoi riempiti con differenti tipi di cereali, farina da cucina a perline di vetro, e li trasferisce l'uno rispetto all'altro in un movimento rapido avvio e arresto per creare crepe. Una sonda di tensione senza contatto focalizzata sulla misurazione di una certa crepa. Le tensioni differivano da materiale a materiale, ma lo schema generale è rimasto lo stesso. Quando i grani spaccati aperto, hanno misurato un picco di tensione positiva, e se la divisione chiuso, un picco negativo.

    Non sono del North Carolina ma nel New Jersey.
    Il materiale usato per l'esperimento e' diverso, il nocciolo della storia sta tutto nel fatto che non hanno dimostrato la formazione degli Earthquake Lights, ma solo che si produce un certo voltaggio all'interno dei contenitori, positivo se si forma una crepa negativo se non si forma. Praticamente resta solo un'ipotesi infatti il voltaggio c'e', la frattura pure ma le sfere dove sono?? [SM=g1950677]




    P.S. Per Chip

    mi sa di puttanata giornalisticha anzi detta hoax e scusate per il francesismo.



    No, la notizia e' vera e ci sono scienziati che studiano per anni con dedizioni e su dati scientifici reali, nessuna fantasticheria.
    [Modificato da Trigomo 07/03/2014 21:39]
  • Demetrio.D
    00 07/03/2014 21:39
    Re:
    Trigomo, 07/03/2014 21:30:

    Scusate se sono ripetivo, ma voglio far capire come alcuni siti storpiano bene o male le notizie.

    Il sole24ore riporta :

    Questi avrebbero, quasi per caso, scoperto che quando si producono fratture, che poi quasi istantaneamente si richiudono in un mezzo granulare come sabbia o sassi per intenderci, si possono avere correnti di centinaia di volt.





    Forse ho capito male ma non è l'effetto piezolettrico che si verifica quando alcuni materiali vengono sottoposti a compressioni meccaniche e generano una differenza di potenziale?

  • OFFLINE
    Trigomo
    Post: 3.661
    Registrato il: 22/03/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/03/2014 21:56
    Re: Re:
    Demetrio.D, 07/03/2014 21:39:



    Forse ho capito male ma non è l'effetto piezolettrico che si verifica quando alcuni materiali vengono sottoposti a compressioni meccaniche e generano una differenza di potenziale?





    In questo caso il voltaggio e' stato creato dallo scuotere questi contenitori, non vi e' stata alcuna compressione, ma suppongo un accumulo di forze all'interno del contenitore.
    I materiali usati se leggi bene non sono minerali.
  • _INSIDER_
    00 07/03/2014 22:34
    Delta.Force, 07/03/2014 20:15:

    Insider, evidentemente le varie testate giornalistiche hanno voluto inserire immagini e filmati "forti" a uso e consumo dei lettori.

    Ritengo di sì, ma credo che gli stessi redattori abbiano utilizzato foto e video senza capirci una fava ritenendo tale materiale come rientrante nella casistica delle EQL.


    Mi sembra che in passato si è discusso qua nel forum di strani fasci di luce multicolori avvistati in Cina poco prima di un disastroso terremoto.

    Sì, ricordi bene. Ma anche in quel caso fecero un pastrocchio unendo filmati di nuvole iridescenti con le EQL. Così avevo scritto due mesi fa:

    ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/d/10781745/Gli-Ufo-dei-terremoti-esistono-davvero/discussione.aspx?idm1=124602...

    il topic: ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/d/10781745/Gli-Ufo-dei-terremoti-esistono-davvero/discussi...




  • OFFLINE
    Delta.Force
    Post: 1.968
    Registrato il: 25/06/2011
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 08/03/2014 12:23
    Re:
    _INSIDER_, 07/03/2014 22:34:

    Ritengo di sì, ma credo che gli stessi redattori abbiano utilizzato foto e video senza capirci una fava ritenendo tale materiale come rientrante nella casistica delle EQL.








    ho il sospetto che, essendo gli studi sulle eql ancora in fieri, le immagini relative a tale casistica vengano come trattenute o rilasciate veramente con il contagocce. Questo spiegherebbe perché i redattori, non capendoci una fava di queste cose, peschino a piene mani nel web per bypassare la carenza di immagini, pubblicando video e foto non pertinenti.


  • _INSIDER_
    00 08/03/2014 12:26
    Delta.Force, 08/03/2014 12:23:

    ho il sospetto che, essendo gli studi sulle eql ancora in fieri, le immagini relative a tale casistica vengano come trattenute o rilasciate veramente con il contagocce. Questo spiegherebbe perché i redattori, non capendoci una fava di queste cose, peschino a piene mani nel web per bypassare la carenza di immagini, pubblicando video e foto non pertinenti.

    La penso allo stesso modo, non vedo altra spiegazione. Ma esisterà un'immagine attendibile di queste EQL o è tutta teoria?


  • chip65C02
    00 08/03/2014 12:28
    Da quando e' stata introdotta l'energia elettrica, sono i generatori elettrici che appunto generano questa forma di energia "nobile" composta da un flusso di elettroni.

    Generatori elettrici composti da Turbine mosse dal vapore o dall'acqua oppure portatili ed alimentati da energia chimica (a benzina o metano)

    it.wikipedia.org/wiki/Generatore_elettrico
    it.wikipedia.org/wiki/Turbina
    it.wikipedia.org/wiki/Turbina_a_vapore
    la Turbina e' la parte piu' importante di un generatore perche' e' quella che trasforma l'energia cinetica del vapore o dell'acqua in energia elettrica, deve essere disegnata in modo da ottimizzare il flusso e la massima spinta.

    La turbina mossa dall'acqua o dal vento o dal vapore (vapore prodotto da energia nucleare, da carbone, olio combustibile ecc), cosi' come il generatore alimentato a benzina oppure a metano, creano del moto, il moto e' energia meccanica/cinetica e questa viene convertita in energia elettrica. La perdita nelle conversioni e' enorme, occhio e croce solo il 30% dell'energia potenziale del caburante che genera corrente si trasforma in energia elettrica, il resto e' dissipazione in calore ed usura dei sistemi con attrito. Occhio e croce AFAIR

    Come si trasforma l'energia meccanica in energia elettrica?

    [SM=g1420770] collegando l'albero delal turbina ad un alternatore
    it.wikipedia.org/wiki/Alternatore
    it.wikipedia.org/wiki/Solenoide



    L'alternatore, nella sua forma più semplice è composto da un solenoide investito da un campo magnetico vincolato a ruotare attorno ad un asse perpendicolare alle linee di campo


    detto barbaramente un magnete (che poi e' [SM=g6794] un pezzo di ferro con proprieta' particolari) e' incapsulato nell'albero motore ed e' costretto a ruotare su se stesso. Mentre il pezzo di ferro magnetico ruota sul suo asse [SM=g2201348] tutto attorno sono state disposte delle spire di rame (solenoide) dalle quali "magicamente" esce fuori un differenziale di potenza, cioe' la corrente, che poi sarebbe un flusso di elettroni.


    it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120605063006AAh4CXV

    Se e quando degli shaker con dentro sassi e sabbia sostituiranno gli alternatori, [SM=g8908] allora si potra' dire che le placche tettoniche producono energia elettrica e magari [SM=j3734440] si potra' infilare una spina in terra per accendere un frullatore sino ad allora... [SM=g3734444] sono puttanate (e scusate il francesismo) alias hoax pseudo.scientifiche


  • Demetrio.D
    00 08/03/2014 13:08
    Re:
    chip65C02, 08/03/2014 12:28:

    tutto attorno sono state disposte delle spire di rame (solenoide) dalle quali "magicamente" esce fuori un differenziale di potenza, cioe' la corrente, che poi sarebbe un flusso di elettroni.



    Tanto di cappello Chip, si vede che te ne intendi di Archeologia.



1