00 21/05/2014 10:54
Già Stige [SM=g1420769] Meno male che con questa operazione hanno gestito tutto con tatto e senso del limite.

E che non è successo che sui giornali siano finiti titoloni di umanoidi ufficializzati dell'arma dei carabinieri.
Per inciso il caso è in realtà uno scherzo che è finito nel libro senza avere neanche il bollino ovni (cit).

[IMG]http://oi62.tinypic.com/5v3bjp.jpg[/IMG]

Come ho spiegato l'aeronautica fornisce solo tabelle sintetiche, per monitoraggio statistico. E' capitato che l'aeronautica abbia fornito alcuni dati su richiesta mai le denunce. Non è mai capitato in maniera completa che venissero messi a disposizioni tutti i faldoni, con la possibilità di fotografare, fotocopiare e archiviare. Non è capitato perchè i dati sono nella disposizione del ministero non di un generale o di un sottoposto.
I dati sono assimilabili a quelli della pubblica amministrazione quindi esiste una proceduta molto chiara, in cui il copyright è privo di senso.

Divieto di accordi di esclusiva
1. I documenti delle pubbliche amministrazioni e degli organismi di diritto pubblico possono essere riutilizzati da tutti gli operatori potenziali sul mercato, anche qualora uno o più soggetti stiano già procedendo allo sfruttamento di prodotti a valore aggiunto basati su tali documenti. I contratti o gli altri accordi tra il titolare del dato in possesso dei documenti e terzi non stabiliscono diritti esclusivi, salvo che ciò non risulti necessario per l'erogazione di un servizio di interesse pubblico.

2. La fondatezza del motivo per l'attribuzione del diritto di esclusiva e' soggetta a riesame periodico da parte dell'Amministrazione interessata, con cadenza almeno triennale. Gli accordi di esclusiva conclusi dopo la data di entrata in vigore del presente decreto, sono resi pubblici dal titolare del dato, ove possibile in forma elettronica, sui propri siti istituzionali.