00 05/02/2014 17:27
Re: Re:
chip65C02, 2/5/2014 3:36 PM:



non e’ vero, stai mentendo spudoratamente.

Infatti

anche Marte e' dotato di un suo campo magnetico nonche' di una propria atmosfera (per quanto deboli)

il CCD posto in parallelo di un raggio cosmico (ortogonale al proprio orizzonte da riprendere) non puo’ impressionarsi di un raggio cosmico, proprio perche’ e’ parallelo alla direzione dei raggi.

il CCD posto in parallelo di un raggio cosmico non puo’ impressionarsi di un raggio cosmico perche’ ha una piccola guaina metallica sopra la telecamera che funge da tetto (a maggior ragione le due telecamere basse, poste molto vicino a terra)

la traccia dei raggi cosmici e’ una banda orizzontale di interferenza bianca a bassa opacita’ oppure bande verticali bianche sature
www.atscope.com.au/spectro.html
saltastro.blogspot.it/2013/11/hrs-science-verification-observati...

queste marcature sono completamente diverse

dalla traccia sfumata rilevata nella fotografia la quale e’ identica alla marcatura di un raggio laser


da notare la sfumatura, presente come nelle foto marziane
da notare il cerchio biancho intenso, come nelle foto marziane relative a 3 o 4 pixels di bianco ad alta temperatura.

www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=69

La sfumatura della traccia laser nella foto marziana, la si vede andando a misurare il colore della traccia, facendo lo zoom dei pixels (ogni pixel un ccd circa)




Non devo convicerti puoi continuare a pensare quello che vuoi, se fossi stato il mio professore ordinario di Fisica della Materia ci avrei tentato per prendere un 30.

Non sono un fotograto e non seguo nel dettaglio le missioni, non parlo a vanvera di cose che non conosco, intervengo se leggo del mio pane, se permetti cerco di farti capire dove sbagli.
Il primo errore che fai è considerare i raggi cosmici tutti uguali. Puoi mettere tutti gli schemini, ti sto spiegando che il tettuccio del rover non protegge e non pregiudica nulla, non è pioggia il raggio cosmico che ha una direzione ordinata. I R.C hanno carica elettrica e sono deviati dal campo magnetico. Questo vuol dire che non puoi capire da dove vengono, non puoi capire l'origine, non puoi stimare nulla. Il campo magnetico è proprio il motivo per cui deviano.

La maggior parte dei raggi cosmici è costituita da protoni 90%, la parte rimanente sono atomi privi dei loro elettroni e comunque nei raggi cosmici c'è di tutto uranio elettroni e positroni...
L'atmosfera di Marte è estremamente rarefatta, i raggi cosmici la colpiscono senza nessun problema in tutte le direzioni. L'influenza dell'atmosfera di marte sui raggi cosmici è praticamente zero perchè la tiri in ballo ?
I raggi quando colpiscono l’atmosfera della Terra producono particelle come i muoni, che possono penetrare per centinaia di metri sotto la crosta terrestre. Analogamente e di più su Marte, parlare di guaina e di tettuccio che protegge il sensore non ha senso.
Non posso dire cosa ha provocato quella linea bianca nella foto della NASA, ho puntualizzato che la spiegazione che tu contesti dicendo che i raggi non possono colpire il sensore direttamente è falsa. Utilizzi un argomento falso per smontare una spiegazione su un'anomalia fotografica.

La mia precisazione era solo rivolta alla natura e al comportamento di un raggio cosmico che tu non conosci non per colpa tua ma perchè non ti è mai capitato di doverlo studiare per fortuna.

Puoi giocare a Bowling con i protoni e il magnetismo per capire quello che dico
www.spaceweathercenter.org/amazing_plasmas/01/magnetobowl...
[Modificato da Stige81 05/02/2014 17:32]