00 29/01/2014 00:34
Spesso molti video o fotografie di falsi avvistamenti, (foto CGI), sono il prodotto di un’ottima elaborazione grafica o “Computer Grafica”che possono davvero ingannare chi, inesperto nel settore digitale, crede che quel realismo riscontrato in un video o fotografia non possa essere frutto di una creazione digitale. L’utente medio che utilizza l’ottimo programma Photoshop in modo amatoriale, difficilmente può realizzare un fotomontaggio FOTOREALISTICO e ancor meno un videomontaggio.
Il fotorealismo si ottiene soprattutto con l’analisi attenta di tutto ciò che è reale e di come appare ai nostri occhi. Ombre, luci, prospettive, profondità, cromia e tanti altri fattori che non bisogna trascurare nella realizzazione di un fotomontaggio. Se tutto ciò dovesse essere trascurato o sottovalutato, l’elaborazione digitale non avrà un risultato fotorealistico e quindi la foto, sembrerà palesemente un banale Fotomontaggio.
Lo stesso criterio di realizzazione vale nel caso di un videomontaggio ma con grado di difficoltà sicuramente maggiore. Per realizzare il tipico video falso CGI si possono utilizzare vari metodi
Alcuni video falsi sono realizzati con tecnica di Compositing, altri totalmente in 3D.
Il Compositing è una “composizione” di elaborazione grafica digitale che è realizzata su livelli diversi mescolando spesso elementi reali con elementi di computer grafica. Un esempio base potrebbe, nel caso dei video UFO “FAKE”, essere realizzato con la seguente metodologia:
Livello base o sfondo del nostro video: Una fotografia di un panorama.
Secondo livello superiore: “Ufo Fake”, realizzato in grafica 3D oppure semplicemente in 2D quindi un oggetto non tridimensionale.
Terzo livello superiore: alberi o oggetti da interporsi tra “Ufo Fake” e il nostro punto di vista.
Questi tre semplici elementi, possono dar vita ad un discreto video realistico, ma soltanto nel caso in cui ombre, luci, profondità, riflessi etc. etc. rispettino i criteri di un’ambientazione reale.
La Computer Grafica è oggi applicata a livello media anche al più banale Spot dove un' auto come quella ad esempio nel video allegato è completamente una realizzazione in CGI. E’ interessante seguirne il Breakdowns ossia la struttura scomposta della scena in questo caso in 3D per rendersi conto di quanto possa essere reale un qualcosa di irreale. Digitando la parola Breakdowns come suffisso su youtube, si possono osservare i passaggi di un’elaborazione digitale dalla struttura al suo rendering finale con risultato foto realistico. C’è da divertirsi e spesso da restare a bocca aperta.
N.B. Spesso video Ufo in CGI sono di breve durata per evitare tante difficoltà di elaborazione. Altri Fakers invece evitano per questo motivo la CGI utilizzando...PALLONCINI, BOTTONCINI, o altri utensili più flessibili ad una elaborazione manuale.... [SM=j2201351] [SM=g1420770]




[Modificato da fire1969 29/01/2014 00:57]
----------Fire1969----------
======================
CGI...((--000--))...non UFO.